Milano | Smart city

11 progetti premiati nel capoluogo lombardo

Milano ha ottenuto 130 milioni di finanziamento pubblico-privato da destinare ai progetti Smart cities vincitori del bando pubblicato dal Miur che promuove iniziative per creare una gestione innovativa dell’ambiente e del patrimonio culturale e nuove tecnologie per garantire la sicurezza del territorio.

Il Comune di Milano ha promosso gli 11 progetti promossi in partnership con società private, università  ed enti di ricerca, premiati al bando istituito dal Miur «Smart cities and communities and social innovation».
Le proposte presentate hanno promosso progetti di tecnologie applicate alle politiche per l’inclusione sociale, per la sicurezza del territorio e la gestione del patrimonio culturale.

Tra i progetti vincitori vi sono la mappatura dei servizi del sottosuolo per creare un catasto elettronico e gestire le risorse del territorio, sviluppo di una piattaforma telematica e informatica (aperta, dinamica e partecipata) di servizi e componenti per la logistica in ambito urbano in grado di garantire la realizzazione di una comunità virtuale in rete mobile per rendere più efficiente il processo diminuendo l’impatto ambientale derivante dalla movimentazione di merci (la sperimentazione su Milano riguarderà in particolare Area C), tecnologie per la gestione delle risorse idriche che monitori i carichi inquinanti per orientare le azioni di controllo.
I progetti del comune otterranno i finanziamenti del ministero dell’Istruzione che li ha approvati per un valore complessivo di 130 milioni di euro.
L’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Smart city, Cristina Tajani, ha sottolineato che «il successo di questi 11 progetti sono un segnale importante per Milano perché rappresenta un riconoscimento tangibile del lavoro congiunto tra enti privati e pubblici e inoltre perché significa che si potranno effettuare investimenti importanti su temi sensibili come la mobilità, l’ambiente e la messa in sicurezza del territorio contribuendo a migliorare la qualità della vita urbana generando buona occupazione».

Intesa Anci e Forum Pa. È stata siglata l’8 marzo l’intesa annuale per la gestione operativa dell’Osservatorio sulle Smart cities: sarà Forum Pa ad occuparsi della gestione dell’osservatorio che si é dato l’obiettivo di definire e diffondere un modello nazionale e assistere le città nella costruzione di un percorso verso l’attuazione delle Smart Cities.
Anci ha sottolineato nel protocollo d’intesa come le Smart Cities siano un tema di grande interesse anche per le potenzialità di risposta al momento di crisi.
Le attività dell’Osservatorio riguarderanno principalmente la comunicazione e le attività di awareness building sui temi Smart City, la costruzione e la manutenzione della community dei referenti comunali e locali, la realizzazione di laboratori di co- apprendimento per le città che vogliono intraprendere la strada delle Smart Cities.

Promossa la mappatura delle smart cities. Forum Pa lancia «ICity Lab», una nuova piattaforma tecnologica per mappare le città intelligenti incrociando i dati e gli indicatori statistici contenuti nell’indagine «ICity Rate 2012», realizzata da ForumPa su 103 capoluoghi di provincia con oltre 100 indicatori, per ottenere mappe, indicatori, grafici e tabelle.
L’iniziativa è sorta per supportare tutti coloro che, ai diversi livelli, lavorano per rendere le nostre città più intelligenti, ovvero più vivibili, sostenibili, inclusive, competitive. La piattaforma è uno strumento avanzato per l’analisi socioeconomica dei territori a favore di una pianificazione strategica grazie a una funzione aggiuntiva che consente ai comuni capoluogo di poter valutare i punti di forza e di debolezza della città e del suo territorio e realizzare report su temi specifici. ICity Lab (che possono essere seguiti sul sito di Forum Pa) si rivolgono ad amministratori pubblici, imprese, associazioni, semplici cittadini e a coloro che vogliano trovare occasioni di confronto sui diversi temi e ambiti che caratterizzano, a livello nazionale e internazionale, la discussione sulle città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here