Riqualificazione | Firenze

Villa Tolomei: mantenuto il pregio storico

Risalente al XIV secolo, Villa Tolomei è un esempio del progetto Valore Paese – Dimore, promosso dall’Agenzia del Demanio, Anci e Invitalia per la riqualificazione di beni pubblici di grande pregio. Effettuato il consolidamento di solai, coperture e strutture. Salvati i cassonetti lignei.

Villa Tolomei è una dimora rinascimentale situata in una zona collinare di pregio a sud ovest di Firenze, tra il colle di Marignolle e il colle di Bellosguardo.
Di proprietà dello Stato è stata affidata in concessione di valorizzazione per 50 anni a Villa Tolomei srl che ne ha curato il restauro e la riqualificazione trasformandola in un resort di prestigio.

Edilizia storica di pregio | Villa Tolomei

La valorizzazione della villa come struttura turistico ricettiva è un esempio del progetto Valore Paese – Dimore, promosso dall’agenzia del Demanio, Anci e Invitalia con l’obiettivo di riqualificare beni pubblici di grande pregio storico artistico realizzando un network di strutture ricettive e culturali in tutta Italia.

Edilizia storica di pregio | Villa Tolomei

Piscina panoramica.Esclusivo resort a 5 stelle, a soli 5 minuti dal centro storico e a 2,7 km dal Ponte Vecchio, con le sue 30 camere e la piscina panoramica con vista sulla città e la valle dell’Arno è circondata da due ettari di vigneti adibiti a Chianti, ulivi e un giardino di 17 ettari. All’interno del Resort si trovano anche un fitness center, un lounge bar, meeting rooms e il ristorante.

Edilizia storica di pregio | Villa Tolomei

Recupero in due fasi. Composti da una parte monumentale, oggi completamente ristrutturata e da due edifici minori in via di ristrutturazione, gli edifici versavano in stato di abbandono e di degrado.
Il recupero si è svolto in due fasi:

  1. il consolidamento di strutture, solai e coperture, che si è reso impegnativo soprattutto nel corpo centrale in quanto si è lavorato salvando i cassonetti lignei originali
  2. il restauro vero e proprio portato avanti da Lidia Cinelli e Gaia Germani e dalla società Made di Firenze.

La progettazione coordinata da Exen spa è stata finanziata in parte dai soci e in parte dal Banco di Sardegna e dal Gbm Gruppo Bancario Mediterraneo, sede di Roma. Nel corso del ripristino è stato riattivato l’antico pozzo della villa che nasconde anche un passaggio segreto che portava dalla metà del pozzo alle cantine della villa. Durante i lavori nel Conventino, sotto i vari strati di intonaco, è stato portato alla luce un dipinto religioso del 1600.

Edilizia storica di pregio | Villa Tolomei

La villa nei secoli | Villa Tolomei è una dimora risalente al XIV secolo appartenuta alla famiglia Tolomei.
Il complesso immobiliare è costituito, sin dalla sua origine, da diversi edifici per 3.500 mq di superficie. L’edificio principale, a pianta rettangolare, si sviluppa su tre livelli per una superficie complessiva di 630 mq.
Gli elementi decorativi, gli stucchi e gli affreschi che adornano le pareti risalgono alla fine del ‘700, mentre il nucleo centrale della Villa è collegato alla parte più antica costituita dall’ex Conventino, o fattoria, da una galleria che è stata aggiunta intorno agli anni ’50, insieme alla limonaia.
Al complesso principale della villa appartiene la casa colonica, dalla forma semplice e regolare, articolata su due livelli e la dépendance, edificio dalla struttura in muratura tradizionale modificato più volte nel corso del tempo.
Dal 1961 si sono succeduti molti e differenti utilizzi: dall’iniziale sede dell’Università europea a centro studi dell’Università, ad Archivio della Comunità europea, a sede per i carabinieri fino a divenire sede per le attività didattiche dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze, subendo innumerevoli restauri.

Chi ha fatto Cosa | Metaresort è una società del gruppo Mazzitelli che opera sin dal 1946 nei settori delle costruzioni, dell’energia, dei media. Metaresort è attiva nel turismo con strutture di particolare pregio in Puglia, in Costiera Amalfitana e in Engadina – Saint Moritz.
Villa Tolomei srl è la società che si è aggiudicata il contratto di concessione per 50 anni da parte dell’Agenzia del Demanio. Ha provveduto alla ristrutturazione del blocco monumentale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here