Regioni | Sicilia

1,8 milioni per la progettazione di itinerari naturalistici

Entro il 30 maggio devono essere presentate le domande per accedere al finanziamento del bando teso a finanziare l'istituzione di reti tra operatori pubblici e privati per la progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo e delle risorse ambientali e naturali della Sicilia.

La Regione Sicilia ha stanziato 1,8 milioni di euro per finanziare l’istituzione di reti tra operatori pubblici e privati attraverso la progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico.
Le domande devono essere presentate entro il prossimo 30 maggio.percorsi naturalistici in sicilia

Questo è il bando previsto dal Piano esecutivo del progetto di eccellenza approvato ai sensi della legge n. 296 del 2006 denominato «Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico».Gli enti locali in questo modo possono finanziare attività di censimento, monitoraggio e messa in rete delle risorse ambientali, naturali e culturali oltre ai piani di marketing operativi.

I contributi sostengono anche il rafforzamento delle filiere produttive nel turismo, l’innovazione, l’accrescimento dello standard qualitativo e quantitativo dei servizi offerti al turismo, l’assistenza tecnica agli operatori, le attivitĂ  di formazione seminariale e specialistica. Finanziabili anche i piccoli interventi aziendali, realizzazione di pacchetti turistici tematici integrati.

I progetti devono essere realizzati a beneficio di aree territoriali dotate di risorse d’interesse naturalistico e garantire una continuitĂ  negli anni. I progetti si devono comunque sviluppare almeno su due annualitĂ  e devono essere immediatamente cantierabili. Il contributo previsto a beneficio dei soggetti proponenti è determinato nella misura massima dell’80% del costo del progetto che non potrĂ  essere superiore a 200mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here