Produzione | Intonaco protettivo

A Catania riqualificato il Palazzo delle Poste

Utilizzato l'intonaco Protherm Light di Edilteco, prodotto a base di perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante rese ininfiammabili da uno specifico trattamento chimico e fisico in grado di soddisfare i criteri della normativa europea En 13381.

Riqualificare e rendere più sicuro un edificio centenario significa anche proteggerne «l’incantesimo»: grazie al contributo di Edilteco >>, azienda del modenese operante nella produzione di malte leggere termoisolanti e all’avanguardia nell’ambito dell’isolamento acustico e della protezione dal fuoco, si è lavorato sul Palazzo delle Poste nel cuore di Catania, esempio di architettura degli anni venti opera dell’architetto figlio d’arte Francesco Fichera (il padre, l’ingegnere Filadelfo, fu demiurgo dell’evocativo giardino Bellini). Inaugurato da re Vittorio Emanuele III il 4 maggio del 1930, il palazzo occupa un intero isolato: inusuale la planimetria che, al contrario di quanto di solito accade negli uffici postali, vuole gli spazi riservati al pubblico non al centro del manufatto bensì nell’anello periferico.Edilteco Protherm Light

Nuovi impianti. I lavori di ristrutturazione, di cui si è occupata Co.Bel, si sono rivelati importanti sia sul piano edile sia dal punto di vista dell’impiantistica. Dopo la rimozione di vecchi materiali è stato applicato l’intonaco protettivo antincendio Protherm Light di Edilteco. Gli usci ormai obsoleti sono stati sostituiti con porte resistenti al fuoco (Rei 120), pareti e soffitti ritinteggiati. Inoltre, il progetto di recupero ha previsto l’installazione di un nuovo impianto elettrico, di un gruppo di pompaggio antincendio certificato Uni En 12845, nonché di un impianto di spegnimento Water-Mist.
Questa in estrema sintesi l’essenza di una puntuale riqualificazione nella presentazione della Scia antincendio per l’attività svolta all’interno degli uffici al comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania.

10mila kg di Protherm Light. Edilteco, forte di un know-how innovativo anche nell’ambito della difesa dal fuoco, ha fornito 10mila kg di Protherm Light. Una soluzione antincendio dalla posa semplice poiché frutto di una ricerca tecnologicamente avanzata in grado di soddisfare i criteri imposti dalla normativa europea En 13381.
L’intervento di riqualificazione del Palazzo delle Poste di Catania ha coinvolto soprattutto il piano seminterrato, che ospita nove archivi riservati al deposito di materiale cartaceo. Con lo scopo di ottenere un grado di resistenza al fuoco Rei 120, è stato necessario applicare Protherm Light tanto sul soffitto quanto sulle pareti. La superficie trattata con l’intonaco Edilteco è pari a 1.600 metri quadrati.Edilteco Protherm Light

Protherm Light. Capostipite della linea Protherm firmata Edilteco, studiato per proteggere gli elementi strutturali dal fuoco e disponibile in bianco e grigio, Protherm Light è un intonaco a base di perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante rese ininfiammabili da uno specifico trattamento chimico e fisico che ne garantisce l’omogeneità di distribuzione nell’impasto.
Protherm Light presenta una bassa massa volumica, resistente agli impatti e agli agenti atmosferici (adatto anche per pareti esterne) con qualità di isolamento termico e tempi di presa oltremodo rapidi.

Edilteco | Azienda fondata nel 1981 a San Felice sul Panaro, Modena, produce materiali in grado di garantire un perfetto isolamento termico e un’efficace protezione dall’inquinamento causato dal rumore. L’offerta dell’azienda, oltre a Protherm Light, propone Protherm Heavy, Monokote Mk-6hy e Avikote, soluzione ad elevato contenuto tecnologico utilizzata in ambito petrolchimico, vantando un’innovativa linea di prodotti premiscelati ideali per la realizzazione di sottofondi e intonaci isolanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here