Ordine architetti Cuneo-Caue 05 | Consumo di suolo

A Cuneo la presentazione del progetto «Usage del territorio»

Dopodomani la prima di due giornate dedicate al progetto congiunto Italia/Francia il cui obiettivo è lo studio del consumo di suolo nei territori transfrontalieri tra Cuneo e Gap. Il secondo evento verterà sulle strategie del territorio montano.

Usage del territorio è un progetto congiunto, elaborato da architetti e pianificatori italiani e francesi, il cui obiettivo è lo studio del consumo di suolo di una vasta area transfrontaliera che comprende la Valle Varaita e il Queyras, facendo capo alle città di Cuneo e Gap.Usage_del_Territorio

Il progetto è stato condotto dall’Ordine degli architetti della Provincia di Cuneo con la collaborazione del Conseil d’architecture, d’urbanisme et de l’environment delle Hautes-Alpes (Caue 05) ed è stato finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale all’interno del Programma Alcotra 2007-2013 Insieme oltre i confini.
Usage del territorio racconta un’area vasta, segnata su entrambi i versanti dalla tendenza allo spopolamento dei nuclei abitati di alta valle in favore di quelli di pianura. Il progetto di ricerca transfrontaliero osserva fenomeni simili all’interno di quadri normativi, economici e socioculturali differenti, per individuare strategie condivise di sviluppo sostenibile.

Calo dei residenti, crescita del costruito. In Val Varaita nel corso del novecento la popolazione residente è progressivamente decresciuta ma è comunque aumentato il costruito e di conseguenza anche il tasso di consumo del suolo. Tutto ciò è avvenuto all’interno di un sistema complesso di norme e regole che non è stato capace di perseguire strategie di equilibrio tra le ragioni di sviluppo economico e la tutela del territorio.
Partendo dal presupposto che un sistema dovrebbe essere più forte delle singole parti che lo compongono, il progetto Usage offre agli amministratori, agli abitanti e ai tecnici alcuni input di visione e cooperazione, che verranno presentati al pubblico in due occasioni, entrambe inserite nel programma della formazione continua degli architetti.Valle Varaita

Il primo appuntamento è previsto per dopodomani (dalle ore 9.30 alle 17) presso il Centro incontri della Provincia a Cuneo con la presenza dell’assessore regionale Alberto Valmaggia e del presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna. Durante la tavola rotonda Roberto Colombero, sindaco di Canosio e presidente dell’Unione montana Valle Maira, il prof. arch. Carlo Alberto Barbieri e l’arch. Livio Dezzani si confronteranno sul tema della progettazione di area vasta con gli amministratori pubblici e alcuni operatori economici della valle.
Il secondo evento è programmato per venerdì 13 marzo (dalle ore 9.00 alle 12.30) presso il salone d’onore dell’antico municipio di Saluzzo alla presenza del sindaco Mauro Calderoni e della dott.ssa Milva Rinaudo, sindaco di Costigliole Saluzzo e presidente dell’Unione montana Valle Varaita. Il prof. Antonio De Rossi del Politecnico di Torino e il dott. Marco Bussone dell’ufficio stampa Uncem Piemonte discuteranno il tema delle strategie per il territorio montano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here