Rigenerazione urbana | Periferia Est di Mantova

A dicembre l’apertura dei cantieri del Mantova Hub

Il progetto di rigenerazione della periferia est di Mantova si prevede che venga completato entro il primo trimestre del 2020. Rientra tra i progetti vincitori del bando Periferie e darà vita ad un quartiere innovativo con scuola e centro di ricerca, aree verdi, comunità per disabili.

Per le gare per la realizzazione del primo lotto del progetto di rigenerazione urbana che riguarda la periferia est di Mantova, i lavori saranno assegnati a giugno e i cantieri partiranno entro dicembre di quest’anno.

Si prevede dunque che il progetto di Mantova Hub venga completato nel primo trimestre del 2020, grazie ai fondi in arrivo dalla vittoria del bando Periferie, ai fondi comunali, al contributo di Aspef e al coinvolgimento di più di 30 realtà istituzionali tra pubbliche e private.

Stato di abbandono dei vcapannoni in periferia est di Mantova, oggi.

Sono varie le aree dismesse saranno destinate a nuovo uso per far posto al progetto di Mantova Hub: cinque capannoni, l’ex polveriera, l’ex casa del custode, l’ex Ceramica.

Tutte aree che daranno vita a un nuovo quartiere innovativo, una nuova scuola, un centro di ricerca, una comunità per disabili, alloggi protetti, l’ecocastello, una casa della memoria e aree verdi.

Oltre alla riduzione dei tempi, la giunta ha comunicato anche l’ampliamento del progetto alla zona di Fiera Catena, con la realizzazione di un impianto sportivo aperto all’intera città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here