Ecomondo 2018 | Daimler Trucks

A Ecomondo i veicoli industriali a basse emissioni Merceds Benz e Fuso

Daimler Trucks è a Ecomondo fino al 9 novembre con i brand Mercedes-Benz e Fuso: veicoli con motorizzazioni avanzate nella sostenibilità e nella compatibilità ambientale. In particolare presso lo stand Daimler Trucks viene presentato in anteprima l’Actros Ngt, il nuovo Actros con motore a metano.

Ecomondo fino al 9 novembre, allo stand Daimler le soluzioni offerte dai brand Mercedes BenzFuso che si distinguono per la versatilità d’impiego e le motorizzazioni alternative, dall’ibrido fino al gas naturale, adatti per il mondo del recycling e delle città.

Actros Ngt.

Mercedes Benz Actros Ngt

Il Nuovo Actros viene presentato nella versione Ngt a gas con il nuovo motore a 6 cilindri in linea sovralimentato M936 G con una potenza di 302 Cv e un cambio automatico Allison con convertitore di coppia di serie.

Il veicolo proposto come autocarro a due e tre assi rappresenta una valida alternativa nel servizio di distribuzione pesante con tratte quotidiane fino a 650 km. I serbatoi estremamente robusti in acciaio e materiale composito vantano capacità pari a 4 x 145 litri di gas, e possono essere incrementati a richiesta con ulteriori 4 x 100 litri di gas.

MirrocCam: visibilità e sicurezza

L’Actros Ngt è dotato di MirrorCam di serie per una migliore visibilità su tutti i lati ed una aerodinamica ottimizzata. Finora abbiamo potuto vedere le telecamere al posto degli specchi retrovisori esterni installate solo su prototipi.

Mercedes-Benz Trucks ha deciso di sfruttare da subito in modo coerente i vantaggi di questa tecnologia e, con il nuovo Actros, lancia sul mercato un truck che è il primo veicolo di serie a livello mondiale ad essere provvisto di MirrorCam.

Questo sistema funziona grazie a telecamere digitali e display, che sostituiscono i tradizionali specchi principali e grandangolari. Le MirrorCam assicurano una visibilità su tutti i lati nettamente migliorata e le sue prestazioni soddisfano più che ampiamente i requisiti di legge.

Oltre alla maggiore sicurezza che ne deriva, l’eliminazione degli specchi retrovisori riduce il consumo di carburante, in quanto le telecamere digitali compatte presentano notevoli vantaggi in termini di aerodinamica.

Unimog.

Basse immissioni inquinanti

L’Actros Ngt garantisce emissioni inquinanti molto contenute contribuendo pertanto a ridurre smog ed effetto serra. Impiego pressoché neutrale sotto il profilo della Co2 utilizzando il biometano, a cui vanno ad aggiungersi rumorosità ridotta e totale assenza di emissioni di polveri sottili.

I motori a gas offrono evidenti vantaggi, quando gli operatori di veicoli mirano a ridurre rapidamente le emissioni. L’approvvigionamento di questi veicoli è assicurato da una rete capillare di distribuzione diffusa in tutta Italia ed il rifornimento è semplice e sicuro come per gli altri carburanti tradizionali.

Atego.

Unimog

Mercedes-Benz Unimog è invece un veicolo polivalente, con una tecnologia all’avanguardia che garantisce la massima versatilità di esercizio in totale sicurezza e grande semplicità. Questo si traduce in un’alta redditività che lo rende il partner ideale per la propria attività.

L’Unimog trova una perfetta applicazione nelle attività di manutenzione della rete stradale e viene, infatti, utilizzato in innumerevoli operazioni: dallo sgombero neve a mezzo di primo intervento nelle operazioni antincendio, fino alla mansione di ‘lavatunnel’ e falciaerba nella stagione estiva.

Atego

Campione di vendite europeo Mercedes-Benz Atego è il punto di riferimento nel segmento della distribuzione da 6,5 a 16 t di ptt in fatto di qualità, affidabilità, costi di riparazione e manutenzione e longevità. Numerose le innovazioni introdotte sulla nuova generazione, dalla catena cinematica, al telaio ed alla cabina di guida, in grado di offrire un livello di comfort best in class.

Mercedes Benz Econic Ngt.

Veicoli per l‘ecologia

Mercedes-Benz porta a Ecomondo anche veicoli industriali per il settore ecologia oltre i 18 ton: l’Antos e l’Econic.

Antos è stato sviluppato per soddisfare le esigenze della distribuzione pesante. E poiché i requisiti da soddisfare in questo settore sono molteplici, per l’Antos sono disponibili diversi tipi di cabina, quattro motori a sei cilindri in linea (OM 936, 470, 471 e 473) che coprono complessivamente 16 livelli di potenza e, a richiesta, tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida esistenti.

Econic si conferma il veicolo adatto per i servizi municipali in ambito urbano; completo di tutti gli accorgimenti utili a chi deve montare sul telaio attrezzature specifiche è la base ideale per realizzare ogni allestimento. Punto di forza sono la grande accessibilità grazie all’ingresso low-entry e la disponibilità della versione a gas naturale in esposizione ad Ecomondo.

Econic Ngt impiegato già dal 2002 a livello internazionale in oltre 1.400 unità. Sia con alimentazione a metano fossile che biogas da fonti rinnovabili, l’Econic soddisfa sempre requisiti che vanno molto al di là di quanto previsto dalle norme e contribuisce alla vivibilità ed alla compatibilità ambientale delle aree densamente abitate.

Econic Ngt Euro VI, dotato del nuovo motore M 936 G, raggiunge le performance di un motore diesel, fissando nuovi standard in termini di emissioni acustiche ed emissioni allo scarico.

Fuso Eco Hybrid.

Fuso Eco Hybrid

Il brand Fuso espone invece la gamma Canter e si presenta ad Ecomondo con:

Eco Hybrid, truck ibrido leggero di serie prodotto in Europa. Rispetto alla versione equipaggiata con motore endotermico, il Canter a trazione ibrida fa risparmiare fino al 23% di carburante. Questo autocarro preserva l’ambiente e, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta la soluzione ideale per i servizi di distribuzione.

9C18 Duonic: fino a 6 t di carico utile nel segmento da 8,5t. Veicolo compatto, manovrabile con buona portata.

Canter 3S13 è invece ancora più manovrabile, l’unico in grado di offrire una larghezza record di 1,70 mt e una maneggevolezza eccezionale con soli 9 mt di diametro di volta. Tutto ciò si traduce nella possibilità di effettuare consegne anche lungo le strade più anguste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here