Punti di Vista | Gloria Domenighini, Direttore Assimpredil Ance

A Fidec mettiamo al centro la voglia di ripartire

L’evento di novembre presenterà 30 storie di cambiamento, raccontate da imprenditori, professionisti, studiosi dell’dell’edilizia, e 5 testimonianze di personaggi, provenienti da realtà lontane da quella edile, per capire la loro «visione» del futuro.

Speciale #Saie 2018 | #Tecnologie per l’#Edilizia e l’#AmbienteCostruito4.0

Gloria Domenighini | Direttore Assimpredil Ance.

Partecipare a Fidec è un modo concreto per guardare al futuro, mettendo al centro la voglia di ripartire. Il Forum Italiano delle Costruzioni, che si svolgerà il prossimo 21 novembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano, sarà un’esperienza nuova, rispetto a ciò cui siamo fino a oggi abituati.

Il Forum non sarà una fiera espositiva e nemmeno un convegno, ma una fiera di relazioni, dove condividere temi e problematiche reali affrontate da imprese e professionisti nel lavoro quotidiano, incontrare direttamente i protagonisti del cambiamento e allacciare o rinnovare relazioni di business.

Durante l’evento di novembre saranno presentate trenta storie di cambiamento, raccontate da imprenditori, professionisti, studiosi del mondo dell’edilizia, e cinque testimonianze di grandi personaggi, provenienti anche da realtà lontane rispetto a quella edile, tutti coinvolti per capire come hanno superato la crisi grazie alla loro «visione» del futuro.

La necessità di un incontro di questo genere si è fatta cogente in risposta alla timida ripresa del settore delle costruzioni. Dopo un decennio di profondo cambiamento, il sistema edile attraversa una fase di crisi in cui gli addetti ai lavori sono costretti a mettere in discussione le certezze che ne avevano permesso la crescita.

Se si osserva da vicino il settore è evidente quanto sia forte la voglia di tornare a crescere e la capacità di essere nuovamente protagonisti. Ma il mercato mostra una dinamicità che è difficile comprendere e trasferire nella propria dimensione produttiva, in un contesto economico e sociale in forte mutamento.

Il Forum sarà un’ottima occasione di scambio, di messa in comune delle esperienze e delle storie di successo vissute dai professionisti del settore. Sarà uno spazio in cui poter apprendere strategie, ascoltare idee e conoscere piani di lavoro in modo da imparare da chi ha già affrontato un processo di trasformazione.

Al Palazzo del Ghiaccio di Milano, cinque saranno i tavoli di discussione, ognuno dedicato a una tematica: innovazione, filiera, cliente, appalti e impresa. Le discussioni saranno articolate, per ciascun tavolo, in sei slot di 30 minuti per condividere e affrontare le storie di successo, dall’osservazione del cambiamento alle novità nelle operazioni pratiche.

Partecipare a Fidec è decidere d’investire una giornata del proprio tempo per aumentare le conoscenze e allargare la rete di rapporti in modo intelligente e innovativo, per favorire occasioni di sviluppo dell’impresa e del lavoro.

Fondamentale sarà partecipare. Perché è un punto di partenza per tutti. Per affrontare insieme questo periodo di transizione e mettere in rete le conoscenze e le migliori idee proposte dal mondo della ricerca, delle università, dei centri di eccellenza nello studio e analisi del cambiamento.

Il Forum Italiano delle Costruzioni fornisce strumenti e spazi di scambio per prendere coscienza del mutamento delle condizioni, in modo da trovare la giusta strategia con cui reagire. Il cambiamento è reale e deve essere sostenuto se vogliamo che l’Italia ritorni a correre.

di Gloria Domenighini
Direttore Assimpredil Ance

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here