Jcb, A2A, Tagliabue | Cantieri nei centri urbani

A Milano gli escavatori Jcb per la posa del teleriscaldamento

Le nuove reti energetiche più efficienti richiedono interventi rilevanti per la posa dei sistemi di sottoservizi per la distribuzione a servizio delle abitazioni. Utilizzati nei cantieri milanesi della società A2A alcuni escavatori gommati serie Js per contro dell’impresa esecutrice Tagliabue, scelti per versatilità e agilità operativa.

Obiettivo primario per gli escavatori gommati Js di Jcb è di lavorare agilmente anche nell’ambito urbano senza sacrificare produttività ed efficienza. A Milano sono al lavoro 3 esemplari del modello Js145w per la posa della rete di teleriscaldamento della rete A2A: si tratta di una nuova rete che vanta un uso più efficiente dell’energia, un maggiore controllo sulle emissioni e la possibilità di utilizzare energie rinnovabili. Nuove reti energetiche più efficienti che però richiedono interventi di una certa rilevanza per la posa dei sistemi di sottoservizi per la distribuzione a servizio delle abitazioni.

Interventi per la posa del teleriscaldamento a Milano: i primi impianti realizzati sono stati quelli presso l’area Bicocca e l’area Famagosta.
Interventi per la posa del teleriscaldamento a Milano: i primi impianti realizzati sono stati quelli presso l’area Bicocca e l’area Famagosta.

Gruppo A2A. Il teleriscaldamento nella città di Milano è stato sviluppato da A2A Calore & Servizi a partire dagli anni ’90 con la realizzazione di alcune centrali di cogenerazione e relative reti: i primi impianti realizzati sono stati quelli presso l’area Bicocca e l’area Famagosta, cui sono seguite altre realizzazioni fra cui la grande rete nella zona Gallaratese che distribuisce il calore recuperato dal termovalorizzatore dei rifiuti solidi urbani di proprietà di Amsa. Successivamente è stata realizzata la rete di teleriscaldamento della zona est di Milano, alimentata dal nuovo impianto di Canavese e dalla centrale dell’aeroporto di Linate. Lo sviluppo del teleriscaldamento ha previsto nei prossimi anni l’interconnessione delle reti a servizio dell’area metropolitana al fine di ottenere e garantire elevati standard in termini di potenzialità e continuità di servizio, nonché la progressiva estensione delle reti cittadine già esistenti.

Il cantiere a Famagosta suddiviso in 3 lotti, all’interno del quale l’impresa Tagliabue ha proceduto all’esecuzione degli scavi e alla posa dei condotti destinati ad ampliare il numero di edifici serviti dalla rete di teleriscaldamento.
Il cantiere a Famagosta suddiviso in 3 lotti, all’interno del quale l’impresa Tagliabue ha proceduto all’esecuzione degli scavi e alla posa dei condotti per la rete di teleriscaldamento.

Impresa esecutrice. L’impresa Tagliabue è attualmente impegnata in questo importante intervento di estensione della rete di teleriscaldamento a Milano per conto del Gruppo A2A: Tagliabue spa di Paderno Dugnano (Mi), attiva nel settore della progettazione e realizzazione di metanodotti, acquedotti, centrali idriche, impianti per la produzione di energia tradizionale e alternativa, impianti antincendio e di protezione è da anni partner delle principali società municipalizzare e public company.

Il cantiere di Milano Famagosta. L’intervento di ampliamento ha interessato una ampia area del quartiere Famagosta: un vasto perimetro, suddiviso in 3 lotti, all’interno del quale l’impresa Tagliabue ha proceduto all’esecuzione degli scavi e alla posa dei condotti destinati ad ampliare il numero di edifici serviti dalla rete di teleriscaldamento. Operazioni affidate a 3 escavatori Jcb Js145Lc con braccio in configurazione Tab, la cui versatilità e agilità operativa si è rivelata decisiva per la tempistica e l’efficacia delle lavorazioni di cantiere.

Cantiere aperto nel quartiere Barona. Nei cantieri attivi a Milano sono utilizzati 3 escavatori gommati Js145w, recentemente acquisiti dall’impresa appositamente per questa tipologia di lavori e per essa appositamente consegnati dal dealer Jcb Rent Fly  (nei colori sociali dell’impresa: bianco e righe azzurre).

Punto di forza degli escavatori cingolati serie Js145 è la versatilità: lo speciale attacco Quickhitch rende le operazioni di sostituzione delle attrezzature rapide e semplici.
Punto di forza degli escavatori cingolati serie Js145 è la versatilità: lo speciale attacco Quickhitch rende le operazioni di sostituzione delle attrezzature rapide e semplici.

Serie Js. Gli escavatori Js145 sia cingolati sia gommati condividono con tutti i modelli della serie l’elevata solidità strutturale, frutto di un braccio e avambraccio rinforzati realizzati in acciaio ad alta resistenza con piastre monopezzo ed elementi di rinforzo interni che assicurano una maggiore durata, di un carro con struttura a X completamente saldata per una lunga durata anche nelle applicazioni più gravose, di una ralla scatolata chiusa per aumentare la resistenza e ridurre le sollecitazioni, e di una struttura superiore del telaio ad alta resistenza per una durata e sostegno ottimali.

Jcb inoltre offre una gamma completa di opzioni relative al circuito ausiliario, compresi impianto martello, bassa portata e combinato.
Jcb inoltre offre una gamma completa di opzioni relative al circuito ausiliario, compresi impianto martello, bassa portata e combinato.

Attacco Quickhitch.  Punto di forza degli escavatori cingolati serie Js145 è la versatilità: lo speciale attacco Quickhitch rende le operazioni di sostituzione delle attrezzature rapide e semplici, ed è realizzato appositamente per la gamma Js. Jcb inoltre offre una gamma completa di opzioni relative al circuito ausiliario, compresi impianto martello, bassa portata e combinato. Per una maggiore versatilità, queste opzioni sono disponibili con comandi proporzionali.
Il peso operativo relativamente basso del Js145 consente di trasportare il mezzo su camion convenzionali, fattore molto importante, per esempio, per le tipiche attività dell’impresa Tagliabue svolte in aree urbane e cittadine, mentre il carro gommato permette di preservare la superficie stradale da qualsiasi danneggiamento, aspetto rilevante e spesso richiesto dalle amministrazioni comunali.

Prestazioni e consumi. L’escavatore Js145 si dimostra particolarmente efficiente: vanta un valore di forza di strappo alla benna di 93 kN e rapidi tempi di ciclo, è estremamente produttivo in tutte le applicazioni e i consumi sono ridotti fino al 10% in meno di carburante rispetto ai modelli precedenti grazie al motore Ecomax da 81 kW a 2.050 giri/min conforme T4/Stage IIIB che non utilizza il filtro antiparticolato (dpf) o sistemi di riduzione catalitica (scr) ed evita costi di esercizio aggiuntivi. Questo risparmio è in parte dovuto alla generazione di coppie elevate a bassi regimi, nell’ordine dei 1.500-1.600 giri/min, in parte alla tecnologia Jcb che riduce automaticamente la velocità del motore al minimo quando l’impianto idraulico non è in funzione, e dall’efficienza ottenuta migliorando l’accoppiamento motore – pompe idrauliche.

Le cabine Jcb utilizzano 6 supporti in gomma viscosa per ridurre rumorosità e vibrazioni, sospensioni pneumatiche e sedili con riscaldamento e ventilazione che si adattano a numerose applicazioni.
Le cabine Jcb utilizzano 6 supporti in gomma viscosa per ridurre rumorosità e vibrazioni, sospensioni pneumatiche e sedili con riscaldamento e ventilazione che si adattano a numerose applicazioni.

Operatività e ambiente di lavoro. I controlli leggeri, intuitivi e fluidi migliorano la produttività e il comfort, il pulsante di selezione dell’incremento di potenza su joystick fornisce maggiore potenza idraulica e la velocità di rotazione si bilancia del tutto con un freno di rotazione controllato in modo elettro-idraulico, garantendo velocità e precisione.
Il nuovo display a colori da 3,5″ in dotazione di serie è di facile lettura in qualsiasi condizione di luce e fornisce informazioni operative in tempo reale attraverso uno schermo personalizzabile.
Il rumore è stato ridotto fino a 72 dB(A) all’interno e fino a 99 dB(A) all’esterno, caratteristica importante per chi opera  in ambio urbano. Le cabine Jcb utilizzano 6 supporti in gomma viscosa per ridurre rumorosità e vibrazioni, sospensioni pneumatiche e sedili con riscaldamento e ventilazione che si adattano a numerose applicazioni.

Manutenzione. I nuovi escavatori JS sono stati progettati in modo da richiedere una manutenzione minima e un’accessibilità immediata. Tutti gli escavatori sono disponibili con il sistema Jcb LiveLink, software che consente di gestire le macchine in remoto, ottenendo maggiore produttività e innumerevoli vantaggi in termini di costi, manutenzione e sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here