Milano | Incubatore d’impresa

Avviato l’incubatore d’impresa Smart City Lab

Accordo tra comune di Milano e Invitalia dopo Smart City Week per la realizzazione di Smart City Lab, incubatore d’impresa dedicato a start up e progetti imprenditoriali sulle tematiche di mobilità, energia e ambiente.

Milano Smart City Week si è presentata con dieci progetti finanziati per 52 milioni di euro da Miur e Regione Lombardia, altri dieci progetti in cinque ambiti di applicazione realizzati dall’amministrazione comunale con proprie risorse e 3 milioni di euro di contributi di Camera di Commercio e comune di Milano alle imprese e start up che investono nell’innovazione digitale solo nel 2013.Milano smart city labMa soprattutto c’è la novità di un incubatore d’impresa per riqualificare l’area dismessa di Ripamonti 88, anche grazie alla nascita dell’Associazione Milano Smart City, con l’intento di creare una nuova governance che coordini i progetti, aperta a tutti gli attori quali imprese, università, centri di ricerca e associazioni impegnate nello sviluppo di progettualità smart con l’obiettivo di intercettare e sfruttare al meglio i finanziamenti europei. L’associazione, presieduta dal sindaco di Milano, non avrà scopo di lucro e costi per l’amministrazione corrente ma si finanzierà con le quote associative.

Uno dei primi atti sottoscritti è l’accordo tra comune di Milano e Invitalia, agenzia tecnica del Ministero dello Sviluppo economico, per la nascita in città di Smart City Lab, il primo incubatore d’impresa, gestito da Invitalia insieme al comune, dedicato a start up e progetti imprenditoriali incentrati sulle tematiche della mobilità, semplificazione, energia e ambiente, sociale.
La nuova struttura, a basso impatto ambientale e architettonico, sorgerà nell’area comunale di 3000 mq in via Ripamonti 88 e potrà contare su un finanziamento di 5 milioni di euro da parte del Ministero dello Sviluppo economico. Il comune metterà a disposizione 500mila euro per le dotazioni informatiche e attrezzature necessarie all’avvio dell’attività dell’incubatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here