Milano | Convegno

A Milano si parla di «terre, rocce e materiali di scavo»

Alla base dell’incontro che si terrà nel capoluogo lombardo il prossimo 16 dicembre gli aspetti del vigente apparato normativo in materia di utilizzo e riuso di materiale da scavo di terra e di rocce.

Presso il Centro congressi Corridoni, via F. Corridoni 10, si terrà a Milano il 16 dicembre il convegno «Terre, rocce e materiali di scavo: riutilizzo, abbandono e il problema del recupero del territorio» organizzato dall’Area qualità dell’Ambiente ed Energie della Provincia di Milano.
Alla base dell’incontro sono le ripercussioni del vigente apparato normativo in materia di riutilizzo e utilizzo di materiali di scavo, di terre e di rocce. Attraverso lo svilupparsi del dibattito si vuole evidenziare e comprendere il discrimine tra la loro appartenenza al versante dei rifiuti o dei sottoprodotti o dei “non rifiuti” in generale, affrontando anche i temi del momento autorizzatorio, soprattutto agevolato, per i rifiuti.
Gli organizzatori si sono prefissati l’obiettivo di richiedere un testo normativo unificato in materia che compendi la disciplina vigente erigendo a norma primaria quella tecnica.
Il convegno sarà anche lo spunto per focalizzare le problematiche e porre l’accento su quanto di non risolto sia ancora presente nello scenario normativo di riferimento, al fine di sensibilizzare il legislatore nazionale e locale su queste problematiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here