Inu | II edizione

A Napoli dal 6 all’8 luglio il Festival delle Città Metropolitane

Scopo principale della manifestazione è quello di verificare la capacità di traino delle Città Metropolitane per lo sviluppo del Paese. In particolare gli aspetti relativi all’ammodernamento, razionalizzazione e integrazione delle reti infrastrutturali.

Dopo la I edizione «Nuove geografie per nuove città» (Reggio Calabria 2015), l’Inu dedica il Festival 2017 (Napoli, 6-8 luglio 2017) all’importanza delle Città metropolitane nella loro capacità di trainare il Paese attraverso un’efficace pianificazione delle reti, nella dimensione euro-mediterranea: un confronto a più voci sui compiti metropolitani per la promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture materiali e immateriali.

Il Festival chiama gli amministratori delle Città Metropolitane a confrontarsi sulle esperienze cominciate nel 2015 con l’entrata a regime dei nuovi enti e si configura come un’occasione per mettere in luce potenzialità e buone pratiche, costituendosi quindi come un’opportunità per promuovere progetti di cittadinanza attiva.

Silvia Viviani | Presidente Inu.

Come spiega la presidente Inu Silvia Viviani «l’evento sarà un confronto a più voci sui compiti metropolitani per la promozione e gestione integrata delle infrastrutture materiali e immateriali. La costruzione di un telaio integrato di infrastrutture di mobilità veloce e lenta, tecnologiche, energetiche, blu e verdi, costituisce un impegno ineludibile per il governo e per le città metropolitane, in quella prospettiva di Progetto-Paese che l’Inu ha lanciato con il Congresso di Cagliari del 2016. In questo quadro il ruolo delle infrastrutture della mobilità, a partire da quelle ferroviarie e portuali, assume una rilevanza indiscutibile. Al centro della riflessione si pone il grande tema nazionale di ammodernamento, razionalizzazione e integrazione delle reti infrastrutturali come uno dei progetti per il Paese che l’Inu intende promuovere e condividere con gli attori istituzionali, imprenditoriali e sociali».

Per scaricare il programma completo sul Festival clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here