Istituto nazionale di urbanistica - Urbit | Eventi

A ottobre il convegno ‘Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia’

Al convegno che si svolgerà l'11 novembre negli spazi della Triennale si potrà partecipare con un contributo scritto che va inviato entro il 10 settembre. Tre le aree tematiche al centro del dibattito: il contenimento del consumo di suolo, il riutilizzo delle aree dismesse e l’evoluzione dei processi di urbanizzazione a scala internazionale.

In prosecuzione dei lavori e delle riflessioni avviate nell’ambito del «XXIX Congresso Inu Progetto Paese», l’Istituto nazionale di urbanistica e Urbit, volendo fornire ulteriori contributi sulle traiettorie definite nel congresso, in collaborazione con le riviste scientifiche ‘Urbanistica’ e ‘Planum. The Journal of Urbanism’, verrà organizzato il convegno scientifico «Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia» che si svolgerà giovedì 10 novembre negli spazi della Triennale di Milano, nell’ambito della XIII edizione di Urbanpromo «Progetto Paese».

Il convegno intende coinvolgere ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione proponendo un’articolazione tematica che nasce da una riflessione sulle nuove tendenze dell’urbanistica e del governo del territorio a seguito della crisi economica.

L’obiettivo è riportare ordine tra i numerosi frammenti presenti nel discorso urbanistico per far sì che una grande visione orienti il cambiamento nel lungo periodo attraverso la ricomposizione di una pluralità di interventi urbani specifici.

Tra le aree tematiche al centro del convegno:

  • l’evoluzione dei processi di urbanizzazione a scala internazionale;
  • il contenimento del consumo di suolo e le strategie di adattamento al cambiamento climatico;
  • la riutilizzazione delle aree dismesse;
  • la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi ai cittadini.

Al convegno, aperto a tutti, si potrà partecipare anche con un contributo scritto, da inviare entro il 10 settembre.  Vi saranno selezioni che daranno luogo alla pubblicazione di una parte dei contributi inviati in un volume monografico edito dalla ‘Planum Publisher’ (in collaborazione con Inu e Urbit) e in uno special issue della rivista ‘Urbanistica’.

Un numero di contributi non inferiore a 12 sarà selezionato per essere presentato a cura dell’autore nel Convegno internazionale del 11 novembre.
Per conoscere i  dettagli del convegno e del ‘call for papers’ clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here