Anci Sicilia, Città metropolitana, Confcommercio | Strategie per le città

A Palermo il protocollo per la rigenerazione urbana

Siglato il protocollo d'intesa per promuovere la riqualificazione e la rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane. Prevista anche la definizione di progetti integrati condivisi e finanziati attraverso i Fondi europei insieme alla costituzione di un tavolo di coordinamento che individuerà i temi e le attività di sperimentazione.

Il ciclo economico degli ultimi anni ha generato un complessivo impoverimento delle città e ha colpito cittadini e imprese: oggi  per gli amministratori locali è necessario operare per aumentare le potenzialità del sistema economico delle città, per portare effetti benefici per quanto attiene la vivibilità dei luoghi, l’occupazione e la qualità dello spazio pubblico.

audis_palermo_accordo
Secondo i firmatari del Protocollo d’intesa le aree urbane sono chiamate a svolgere un ruolo essenziale per lo sviluppo economico dell’intera isola.

A tale scopo, Anci Sicilia e Confcommercio intendono sperimentare congiuntamente nuove modalità per dare un freno al ciclo economico negativo che ha generato il fenomeno della desertificazione e un impoverimento delle città in termini di servizi ai cittadini e di danno economico alle imprese.

Secondo gli amministratori locali e gli esponenti delle realtà imprenditoriali metropolitane le aree urbane devono svolgere un ruolo chiave per lo sviluppo sociale ed economico dell’Isola e devono essere messe nella condizione di poter praticare una partecipazione più forte nel processo decisionale dell’Unione europea.

audis_palermo-mario-alvano
Mario Emanuele Alvano | Segretario generale Anci Sicilia.

Mario Emanuele Alvano | Segretario generale Anci Sicilia
«La riqualificazione e rigenerazione del tessuto urbano è una scelta strategica sia per il rilancio del tessuto produttivo e terziario, sia per offrire ai cittadini un più alto livello di servizi e una migliore vivibilità. Un tessuto urbano qualificato offre più alti standard di sicurezza individuale e collettiva. Rigenerare città e commercio vuol dire dare linfa vitale ai nostri territori e se nelle città funziona il commercio, abbiamo città vive che generano vita sociale».

Utilizzo dei fondi europei

I firmatari del Protocollo d’intesa vogliono sensibilizzare tutte le amministrazioni comunali affinché individuino nei nuovi Prgc, o nelle eventuali varianti, le aree oggetto di riqualificazione e rigenerazione urbana ai fini di un idoneo collegamento ai bandi diretti ed indiretti per l’utilizzo dei fondi europei, individuando un primo nucleo di comuni sperimentatori.

Il protocollo prevede, inoltre, la possibilità di definire progetti integrati condivisi e finanziati attraverso i Fondi europei e di costituire un tavolo di coordinamento che individuerà i temi e le attività di sperimentazione.

Scopi dell’accordo

  • Migliorare e ricercare l’aumento dell’attrattività complessiva del sistema economico delle città, con effetti benefici per quanto attiene la vivibilità dei luoghi, l’occupazione, la qualità dello spazio pubblico;
  • dare spazio alla presenza di funzioni e servizi di prossimità al cittadino, anche a tutela delle fasce deboli della popolazione e per la riduzione degli spostamenti con mezzi privati;
  • dare vita alla valorizzazione delle attività specifiche dei territori, finalizzata all’attivazione di dinamiche di sviluppo locale sostenibile che favoriscano l’integrazione funzionale tra i diversi settori economici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here