Progettazione | Alta scuola di formazione

A Ravenna l’Alta scuola di formazione sulla bonifica dei siti contaminati

L'appuntamento in programma dal 20 al 22 maggio. Durante il corso saranno presentate case history di sistemi di monitoraggio e verifica degli interventi di bonifica.

Si terrà a Ravenna dal 20 al 22 maggio la terza edizione dell’Alta scuola di formazione sulla bonifica dei siti contaminati – Riqualificazione – Monitoraggio – Sostenibilità.
Il terzo modulo del corso ha come obiettivo fornire un aggiornamento tecnico e normativo sulle tematiche connesse alla caratterizzazione dei siti contaminati e alla selezione e progettazione degli interventi di bonifica. Verrà fornita una preparazione specifica sulle modalità di applicazione della procedura di analisi di rischio e sulle metodologie di monitoraggio (moduli giornalieri).Sito contaminato

Strumenti operativi. Scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati: la formazione si avvarrà anche dello strumento modellistico dell’Analisi di rischio, diventato ormai un supporto essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito e di definizione degli obiettivi di bonifica.
Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla presentazione di casi reali di sistemi di monitoraggio e verifica degli interventi di bonifica.

Professionalità. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, sia nel settore della ricerca, con particolare riferimento ai corsi di dottorato di ricerca, sia nell’ambito di società, agenzie ambientali ed enti pubblici. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra enti locali e proponenti.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il corso si avvale delle competenze didattiche e scientifiche assicurate da docenze universitarie e professionali e degli specifici apporti di esperti ed operatori in strutture di ricerca pubbliche e private e negli organismi incaricati dello studio di tematiche correlate con la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati.

Per maggiori informazioni sul programma e dettagli per l’iscrizione clicca qui >>

Il corso sarà sempre in collaborazione e in coincidenza con la manifestazione Ravenna2015 – Fare i conti con l’ambiente >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here