Audis - Comune di Rieti | Collegio ingegneri e architetti

A Rieti si parla di «città a natura d’uomo»

Organizzato da Audis e dal Comune di Rieti il convegno rappresenta un momento formativo teso a far convergere le direzioni di sviluppo del progetto europeo e le istanze provenienti da Rieti sull’idea evoluta di spazio urbano pubblico come luogo di costruzione di un n uovo benessere sociale e personale.

Domani si tiene a Rieti l’incontro formativo sul tema «Spazi urbani per il benessere: fibrillazioni sistemiche per una città a natura d’uomo».
L’evento, presso la sala consigliare del Comune (piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 14 alle 18), è organizzato da Audis in collaborazione con il Comune di Rieti, con l’ordine degli Architetti e con l’ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti, fa parte del progetto Urbact «Vital Cities. Urban sports promotion for social inclusion, healthy and active living», cui il Comune di Rieti partecipa come partner, e costituisce un momento formativo finalizzato a far convergere le direzioni di sviluppo del progetto europeo e le istanze del mondo reatino, sull’idea evoluta di spazio urbano pubblico come luogo di costruzione di un nuovo benessere personale e sociale.

In particolare, il corso farà propria la prospettiva di Vital Cities legata allo sviluppo della pratica sportiva come catalizzatore per la rivitalizzazione dei tessuti urbani, per l’inclusione e la coesione sociale, il rafforzamento del sistema dei servizi, e per lo stimolo di nuove economie urbane.
A tal fine, è stato strutturato un percorso di capacity building concentrato in un’unica giornata, rivolto sia all’Urbact Local Group di Rieti, il gruppo interdisciplinare che supporterà la città nell’implementazione del proprio piano di azione integrato, sia alla comunità professionale di Rieti.
La sessione formativa si svolgerà a valle del mid-term event di Vital Cities, che ha avuto luogo a Rieti nel mese di maggio, e durante il quale le città partner hanno lavorato insieme (guidate dall’Urbact expert) sui propri piani di azione integrata: le riflessioni e le indicazioni emerse dal confronto transnazionale, congiuntamente ai contributi portati dai relatori dell’incontro, hanno consentito di sviluppare un confronto tra i partecipanti, nel quale intersecare le dinamiche locali con l’opportunità di internazionalizzazione e di apertura europea offerte dal progetto Urbact.
Scopo dell’incontro è quello di fornire idee volte al rafforzamento della strategia urbana di Rieti, e di trarre stimoli e riflessioni comuni per il superamento dell’idea di città a misura d’uomo, verso la costruzione di una futura città «a natura d’uomo».

Vital Cities: progetto per il Parco circolare diffuso Rieti 2020.

Il programma

Incontro formativo. La dimensione organica dello spazio pubblico 31 maggio dalle 14:00 alle 18:00. L’incontro si suddivide in 3 sessioni:

  • un momento in cui, a valle di una sintetica presentazione di Rieti 2020, verrà condiviso quanto emerso dal lavoro del gruppo transnazionale;
  • una sessione di capacity building volta a rappresentare, attraverso esperienze concrete a livello nazionale e internazionale, quella visione integrata e complessa di spazio pubblico traguardata dal progetto Vital Cities, in cui lo spazio diviene elemento connettore di una molteplicità di azioni e valenze volte a ridisegnare il paradigma della vita urbana;
  • uno spazio di confronto moderato, in cui i partecipanti al corso possano dibattere con i relatori al fine di identificare possibili linee di ulteriore sviluppo della strategia Rieti 2020.

Questo il programma dell’incontro moderato da Roberto Malvezzi:

  • 14:00-14:45. Comune di Rieti: presentazione della strategia urbana Rieti 2020 e sintesi dei contenuti emersi dal confronto transnazionale.
  • 14:45-15:15. Jean-Philippe Vaquier: i segni che fanno il luogo; come la comunicazione può creare l’uso dello spazio pubblico.
  • 15:15-16:00. Luciano Rizzi: la metropolitana urbana pedonale nel centro del comune e nel centro storico delle città d’arte (i casi i  MuoviSpilla –Spilamberto- e MuoviBo – Bologna).
  • 16:00-16:20. Pausa
  • 16:20-17:00. Lara Bissi: Darsena Pop Up; lo sport negli usi temporanei per la rigenerazione urbana.
  • 17:00-18:00. Dibattito/confronto

Docenti

Lara Bissi: architetto, co-fondatrice dello studio di architettura Officina Meme, e progettista dell’intervento di uso temporaneo Darsena Pop Up a Ravenna.
Roberto Malvezzi: responsabile area formazione Audis . Architetto, esperto in design urbano strategico e studioso di fenomenologia degli spazi urbani.
Luciano Rizzi: ingegnere, amministratore delegato di Costruire in Project srl, società specializzata nella conoscenza e nella progettazione di sistemi sportivi territoriali e di contenitori del movimento per vivere meglio.
Jean-Philippe Vaquier: economista e filosofo, titolare dello studio di marketing territoriale, strategie e comunicazione Boutegue Vaquier, è responsabile dei progetti Matre Terra e Strada dell’Amatriciana, in provincia di Rieti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here