Progetto urbano | Rimini 2-9-16 febbraio

A Rimini i venerdì dell’urbanistica: focus sugli anni ‘60

Il ciclo dei seminari ha lo scopo di approfondire il decennio degli anni ’60, fondamentale per la storia urbanistica di Rimini.

«Gli anni ‘60 e il futuro: urbanistica riformista, progetto urbano e partecipazione, Pianificazione territoriale»: è il tema del ciclo di seminari «I venerdì dell’urbanistica».

Gli incontri si svolgeranno il 2, il 9 e il 16 febbraio, sono promossi dall’Ordine degli Architetti di Rimini e si svolgeranno in collaborazione con l’Associazione Archirì.

L’attività formativa del ciclo di seminari è finalizzata alla conoscenza di un decennio fondamentale della recente storia urbana e urbanistica di Rimini e del suo territorio oltre che alla riflessione critica e disciplinare sull’attualità di numerosi temi ed interrogativi che si ripropongono dagli anni ‘60.

Proprio tra gli anni ‘60 e ’70 a Rimini si sperimentano le più aggiornate ipotesi progettuali che offre il dibattito sull’urbanistica. Giuseppe Campos Venuti, Giancarlo De Carlo, Osvaldo Piacentini furono chiamati a Rimini per declinare ed adattare alla città romagnola le loro idee sulla città e la loro cultura tecnica e disciplinare coinvolgendo positivamente, direttamente o indirettamente, il mondo professionale e gli apparati tecnici pubblici locali.

La combinazione di volontà politico-ammnistrativa e competenze professionali genera importanti piani urbanistici che segnano indelebilmente – al di là del loro spesso infausto esito amministrativo – la storia urbana e urbanistica della città: il Peep 1964, il Prg 1965, Il Piano per il nuovo centro di Rimini 1971, il Pic-Piano intercomunale riminese 1974.

Partendo dalle vicende dei Piani urbanistici e territoriali degli anni ’60, il corso intende approfondire le diverse culture e tecniche della disciplina urbanistica e pianificatoria di quegli anni e vuole riconoscere la ‘lunga durata’ e l’attualità di numerosi temi ed interrogativi proposti dai Piani.

Per il programma completo delle tre giornate del seminario ‘I venerdì dell’urbanistica’ clicca qui.
Saranno ammessi un massimo di 70 partecipanti e concessi 3 Cfp.
Il seminario è gratuito per iscriversi clicca qui 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here