Eventi | REbuild 2016

A Riva del Garda strategie per innovare la gestione immobiliare

REbuild 2016 declinerà le parole d’ordine ‘circular’, ‘digital’ e ‘social’ in pratiche concrete riflettendo su come si possa fare per sperimentare nuovi modelli economici, facendo interagire i settori dell’energia e dell’Information Technology con quello dell’edilizia.

Domani e dopodomani a Riva del Garda si tiene REbuild 2016, evento dedicato al dialogo e al confronto sul tema dell’innovazione nell’industria immobiliare, che spazia dalla riqualificazione urbana, all’efficienza energetica e allo sviluppo immobiliare, fino alla progettazione integrata, all’industrializzazione edilizia e alla finanza.REbuild_2016

Promossa da Habitech (Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente) e Riva del Garda Fierecongressi, la due giorni ha l’obiettivo di condividere best practice che hanno aperto nuove linee di frontiera nel settore delle costruzioni con professionisti, imprese e aziende, ma anche con il mondo delle banche, dell’IT e dell’energia.

Thomas Miorin | Fondatore di REbuild e Presidente di RE-Lab
«Oggi vediamo nell’edilizia l’inizio di un processo di cambiamento che modificherà profondamente i fondamentali del settore in pochi anni. Per questo REbuild 2016 analizzerà a fondo i tre principali fattori di tale trasformazione: i processi industriali in grado di rimettere in circolo grandi patrimoni immobiliari, i nuovi modelli di business imposti dalle piattaforme digitali e il grande valore generabile rimettendo al centro l’uomo e la relazione. Stiamo lavorando per un evento capace di offrire mappe e strumenti concreti per affrontare con successo questo cambiamento».

Ricercando e interpretando cosa succede su scala nazionale e internazionale, e ispirandosi a quei Paesi che hanno incluso nell’agenda politica i temi dell’industrializzazione e della sostenibilità, REbuild 2016 si propone come un laboratorio capace di indicare nuove prospettive per il settore dell’edilizia e in grado di dare un contributo fattivo.

L’intento è quello di generare valore economico, sociale e ambientale, creando una community capace di intercettare nuove opportunità e avviando uno spazio d’incontro per possibili relazioni di business futuri.

I promotori hanno rilanciato l’appuntamento indicando un cambio di prospettiva decisivo per un sistema come quello italiano che da più fronti dice “no” al consumo di suolo, dove gli imprenditori sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per la rigenerazione urbana e dove l’economia deve necessariamente sposarsi con il rispetto dell’ambiente.

Ezio Micelli | Presidente del Comitato Scientifico di REbuild
«REbuild 2016 declinerà le parole d’ordine ‘circular’, ‘digital’ e ‘social’ in pratiche concrete riflettendo su come si possa fare per sperimentare nuovi modelli economici, facendo interagire i settori dell’energia e dell’Information Technology con quello dell’edilizia. Le grandi sfide ambientali, l’ultima rivoluzione industriale e le nuove tecnologie stanno cambiando le regole del gioco, modificando modi consolidati sui fronti della domanda e dell’offerta. REbuild 2016 evidenzierà e comunicherà storie, strumenti e protagonisti nell’intento di favorire una cultura e promuovere un mercato capaci di intercettare questi bisogni emergenti».

Il comitato scientifico. Un elevato livello qualitativo dei contenuti proposti sarà garantito anche dalle esperienze e dalle competenze messe a disposizione dai membri del Comitato Scientifico, eccellenze provenienti dal mondo accademico e professionale, passando per importanti realtà del settore immobiliare, economico, energetico e ambientale. A loro è stata affidata l’individuazione di progetti innovativi nel settore della riqualificazione e della gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.

I protagonisti
Tommaso Dal Bosco
, dirigente dell’Area Sviluppo urbano e territoriale di Ifel
Filippo Delle Piane, Vicepresidente di Ance
Daniele Paci, Scientific Officer della Commissione Europea
Emanuela Recchi, Vicepresidente di Assoimmobiliare
Matteo Robiglio, architetto e Professore presso il Politecnico di Torino
Gianni Silvestrini,Presidente di GBC Italia, Direttore scientifico di Kyoto Club e della rivista QualEnergia
Flavio Bazzana, Dipartimento di Economia e Management, docente di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Trento.
Le biografie sono consultabili cliccando qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here