Segrate | Riqualificazione

A Segrate Lafayette apre nell’area dismessa dell’ex dogana

Le Gallerie Lafayette arrivano in Italia nel complesso «Westfield Milan». L’accordo di programma tra comune, Provincia e Regione prevede 175mila mq di spazi per ospitare 300 negozi e un parcheggio di 10mila posti.

È prevista nel 2017 o l’anno successivo l’apertura del primo store Lafayette in Italia (secondo al mondo fuori dai confini transalpini dopo Berlino): la scelta è caduta sul nascente centro commerciale di Segrate (Mi), il Westfield Milan, che aprirà all’interno della grande area dismessa dell’ex dogana, in mezzo alla città.

Rendering del centro commerciale Westfield Milan che aprirà nell'area dell'ex dogana di Segrate
Rendering del centro commerciale Westfield Milan che aprirà nell’area dell’ex dogana di Segrate

Quattro piani di negozio su 18mila metri quadrati sono la certezza che è emersa dal comunicato ufficiale con cui Lafayette ha confermato l’accordo con gli australiani di Westfield e il Gruppo Stilo.
L’intervento è stato approvato nel 2009 con un Accordo di programma tra comune di Segrate, Provincia e Regione Lombardia e prevede 175mila mq di spazio per ospitare 300 negozi e 50 ristoranti, oltre a un cinema multisala, spazi destinati al divertimento e un parcheggio da 10mila posti.
Restano comunque da approfondire alcuni particolari sulla viabilità: una parte della tangenziale di Segrate a viabilità speciale è infatti a carico dell’operatore che realizzerà il centro commerciale, mentre è ancora fermo il cantiere per la prima parte dell’arteria stradale, da Lambrate alla zona ex dogana a Redecesio, che invece deve realizzare Milano Serravalle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here