Riqualificazione urbana | Concorso

A settembre il Premio Rebuild «La riqualificazione che funziona»

Saranno premiati i migliori interventi di riqualificazione. Entro il 7 di settembre l’invio degli interventi realizzati in Italia e all’estero.

Logo REbuildAllo scopo di incentivare e premiare una pratica destinata a diventare uno standard per l’edilizia contemporanea, in occasione di Rebuild (la convention nazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari) il team organizzatore con il supporto scientifico dell’istituto Frahunhofer Italia, istituisce anche quest’anno il Premio Rebuild 2014, che ha l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i migliori interventi di riqualificazione in chiave di qualità e sostenibilità ambientale ed energetica realizzati e monitorati da imprese, professionisti ed enti pubblici.

Thomas Miorin | Direttore Habitech e co-ideatore Premio Rebuild
Thomas Miorin | Direttore Habitech e co-ideatore Premio Rebuild

Thomas Miorin | Direttore di Habitech e co-ideatore del Premio Rebuild
«Il Premio Rebuild è l’unico nel suo genere che mette in competizione i migliori progetti di riqualificazione sostenibile in Italia. Il nostro scopo è stimolare gli studi di architettura e i progettisti a proporre ai loro clienti progetti sempre più ambiziosi. Vogliamo fare emergere le riqualificazioni più innovative, che mostrino la direzione del deep retrofit, la riqualificazione avanzata, integrata e sostenibile. Il premio Rebuild è un importate attestato che individua gli studi più capaci nel settore della riqualificazione sostenibile degli immobili. Serve a cementificare una solida reputazione nel mercato e nella stampa di settore, oltre che consolidare la fiducia dei player di settore. La risonanza che ha avuto sulle testate di settore è stata superiore ad ogni nostra aspettativa».

Illustra il premio Alberto Ballardini, responsabile servizi per edifici esistenti di Habitech: «abbiamo creato una griglia articolata per valutare sia le performance degli edifici che la sostenibilità del progetto dal punto di vista dei materiali, senza dimenticare la qualità architettonica, che sarà giudicata da un’apposita giuria».

Gli interventi, che potranno essere realizzati sia in Italia che all’estero, dovranno essere inviati entro il 7 settembre 2014. L’apertura dei termini della procedura elettronica di partecipazione è iniziata il 12 giugno scorso.

Clicca qui >> per visionare i progetti premiati nell’edizione 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here