Geometri | Agit

A Termoli «l’ora» di Geoweb

Nella città molisana un monumento celebrerà la Greenwich italiana. La scultura posta tra il 42° parallelo e il 15° meridiano indica l’ora dell’Europa centrale ed è stata realizzata anche con il contributo di Geoweb.
Francesco Gerbino |Ad Geoweb
Francesco Gerbino |Ad Geoweb

Francesco Gerbino | Amministratore delegato di Geoweb
«Siamo lieti di prendere parte a un’occasione di così importante confronto per la categoria che offrirà spunti e riflessioni indubbiamente utili per il futuro della topografia e della relativa specializzazione professionale. Un ambito al quale desideriamo fortemente contribuire con la nostra vocazione e con i nostri servizi. A testimonianza di questo impegno, insieme ad altri marchi, abbiamo sostenuto la realizzazione dell’opera “Sogno”, dedicata all’intelletto dell’uomo e alla sua capacità di rappresentare, misurare e delimitare la terra».

Il 4 e il 5 Aprile a Campobasso, presso l’Auditorium Ex – Gil sito in via Milano, si terrà il secondo convegno internazionale di Agit >> (Associazione geometri italiani topografi).
La due giorni, incentrata sul tema dell’aggiornamento e dell’evoluzione dei sistemi di misurazione topografica vedrà, fra gli altri, la partecipazione di Paolo Di Laura Frattura, presidente della Regione Molise, Luigi Di Bartolomeo, Sindaco di Campobasso, Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e Francesco Gerbino, amministratore delegato di Geoweb.

Alla conclusione dei lavori, alle ore 12 di sabato 5 aprile 2014, sarà svelata a Termoli la scultura “Il Sogno” realizzata con il contributo di Geoweb e di altri sostenitori. Posta esattamente all’incrocio tra il 42° parallelo e il 15° meridiano, dove si determina l’ora di tutta l’Europa centrale, il monumento è dedicato all’intelletto dell’uomo e alla sua capacità di rappresentare, misurare e delimitare la terra.

La scultura è alta 7 metri e larga 4 e ha i rivestimenti laterali in pietra lunare locale che, insieme a dei punti luminosi fissati alle estremità, creano dei giochi di luce. Al centro dell’opera, un cannocchiale permette di focalizzare il punto esatto in cui si incrociano il 42° parallelo e il 15° meridiano.

Ma il “Sogno” di Geoweb nasce da lontano, più precisamente nel 2008, da un’idea dell’allora presidente Piero Panunzi, che per primo ha creduto nell’idea di Agit che nasce nel 2004 con lo scopo di arricchire tecnicamente e culturalmente il bagaglio professionale del topografo, promuovendo la realizzazione di corsi, seminari e convegni.

Geoweb >> continua il suo impegno a sostegno dell’attività topografica dei geometri attraverso corsi di formazione professionale continua presenti nel catalogo di www.geoformazione.it e i servizi. Fra questi, Geo-Sit (con il quale è possibile sovrapporre gli estratti di mappa con le ortofoto) e Geo-Point (che offre a tutti gli iscritti al portale Geoweb la possibilità di usufruire delle innovative tecnologie satellitari, senza dover ricorrere all’acquisto di una stazione fissa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here