Trieste | Mobilità sostenibile

A Trieste la conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile

La conferenza dedicata alle politiche di mobilità sostenibile e alle migliori proposte in campo italiano ed europeo si tiene a Trieste il 25 settembre. Tra le relazioni spiccano «Blue zone – Sistemi integrati per la mobilità» di Francesco Marzaro e «Il progetto Sicurstrada» della Fondazione Unipolis con relazione di Fausto Sacchelli.

Pianificare la mobilità urbana sostenibile per una gestione più efficiente dei trasporti e una migliore qualità della vita nelle città: questo l’obiettivo della conferenza internazionale che si terrà a Trieste il 25 settembre presso Area Science Park. La conferenza verte infatti sulle politiche di mobilità sostenibile e sulle migliori proposte in campo italiano ed europeo, a cui interverranno aziende, fondazioni e centri di ricerca.

Area Science Park

Dopo la registrazione dei partecipanti alle 8,45 e i saluti istituzionali delle 9,15 (con Adriano De Maio, presidente di Area Science Park, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e uno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia), i lavori iniziano alle 9,45 con «Il progetto Bump: supportiamo gli enti locali nella pianificazione della mobilità urbana sostenibile» di Fabio Tomasi, coordinatore progetto Bump, Area Science Park.

Alle 10 pitch event: «Organizzazioni selezionate presentano soluzioni tecnologiche innovative per i problemi della mobilità urbana».
A seguire:

  • «Ne-t by Telerete Nordest, soluzioni tecnologiche innovative per la mobilità nella smart city» di Federico Filira
  • «Bringme – Jojob: l’innovativo servizio di carpooling aziendale per una mobilità sostenibile» di Gerard Albertengo
  • «Parcheggiami.it – Il primo garage-sharing in Italia» di Paolo Dal Lago
  • «Blu zone – Sistemi integrati per la mobilità» di Francesco Marzaro
  • «Fondazione Unipolis – Il progetto Sicurstrada: migliorare la sicurezza stradale per una mobilità più sostenibile» di Fausto Sacchelli.

Dopo le presentazioni, i rappresentanti delle suddette organizzazioni saranno disponibili presso le postazioni allestite nel centro congressi per incontrare i partecipanti alla conferenza durante la pausa caffè delle 10,30.
Alle 11,30 conclusione dei lavori del laboratorio del giorno precedente per lo scambio e la condivisione di esperienze e know-how.

Il 24 settembre, funzionari tecnici provenienti da nove Paesi europei che lavorano negli enti locali partecipanti al progetto Bump si incontrano per discutere problematiche comuni e soluzioni adottate nelle varie realtà coinvolte. Le conclusioni verranno presentate nel corso della conferenza.

Per informazioni clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here