Produzione | Scania

A35 Brebemi: verso la prima autostrada elettrificata

Scania collaborerà con A35 Brebemi nel progetto che prevede l’elettrificazione dei primi 6 km dell’autostrada Milano-Brescia: vi sarà una prima fase di «studio pilota» per tarare il sistema e verificare la sostenibilità economica del progetto, cui seguirà l’elettrificazione della tratta da Romano L. a Calco dove verranno installate le linee di corrente per l’alimentazione dei veicoli Scania.

La A35 Brebemi, autostrada che collega Brescia con Milano, si candida a diventare la prima autostrada elettrica in Italia e Scania è pronta a collaborare per sviluppare la tecnologia delle autostrade elettrificate.

Scania sta lavorando a diversi progetti con l’obiettivo di accelerare il processo di elettrificazione sia per il trasporto in ambito urbano sia nel lungo raggio.

Il progetto riguarderà inizialmente 6 chilometri della A35 Brebemi: l’idea è quella di dotare l’autostrada, in entrambe le direzioni, di una linea elettrica sospesa che consenta l’alimentazione degli autocarri Scania in circolazione.

Studio pilota ed elettrificazione

Il progetto a cui si sta lavorando prevede una prima fase di studio pilota in cui l’elettrificazione abbia un’estensione massima utile a mettere a regime e tarare il sistema, nella tratta centrale della A35.

In seguito, una volta verificate efficienza, efficacia e sostenibilità economica della soluzione e dopo aver stabilito una chiara programmazione sovra-nazionale che vada nella direzione della soluzione stessa, si potrà procedere a una seconda fase che prevede l’elettrificazione della A35, congiuntamente alla commercializzazione dei veicoli e dei relativi dispositivi per l’utilizzo della linea elettrificata.

Il tratto tra Romano di Lombardia e Calco

Il tratto inizialmente coinvolto è quello tra i caselli di Romano di Lombardia e Calco: è qui che verranno installate delle linee di corrente per l’alimentazione dei veicoli. Il passo successivo sarà un’autostrada a economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici.

I veicoli Scania utilizzati per questo progetto sono dotati di catena cinematica ibrida con motore elettrico alimentato attraverso un pantografo. Al di fuori di questa corsia, ad esempio se il mezzo deve effettuare un sorpasso o abbandonare l’autostrada per raggiungere la sua destinazione, il veicolo può circolare tramite motore elettrico, grazie alle batterie di cui dispone, o tramite il motore a combustione interna.

Franco Fenoglio | Presidente e Amministratore Delegato Italscania.

Franco Fenoglio | Presidente e AD Italscania

«Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma. La collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell’innovazione: un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here