Sicurezza | Dispositivi di protezione individuali

Abiti da lavoro? Meglio a noleggio

Cws-boco mette a disposizione del mercato del lavoro una gamma specifica di abiti che rispondono alle normative di sicurezza e visibilità e presentano il vantaggio di un servizio noleggio studiato per ottimizzare i costi e avere sempre capi perfetti sotto ogni punto di vista.

Sotto la dicitura dispositivo di protezione individuale (dpi) rientra qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

Boco | Gli abiti da lavoro sono inseriti all’interno di un ciclo di servizi completo: ricerca dei capi, personalizzazione degli abiti, ritiro dei capi sporchi e consegna di quelli puliti, regolare manutenzione e sostituzione.
Boco | Gli abiti da lavoro sono inseriti all’interno di un ciclo di servizi completo: ricerca dei capi, personalizzazione degli abiti, ritiro dei capi sporchi e consegna di quelli puliti, regolare manutenzione e sostituzione.

I dpi sono divisi in tre categorie, in funzione del fattore rischio, e comprendono anche gli abiti da lavoro. Come ben sappiamo, la responsabilità dell’utilizzo di tali «dispositivi» coinvolge ogni operatore, ma anche i datori di lavoro che sono chiamati a far rispettare con severità tale obbligo. Si tratta, quindi, di un onere decisamente impegnativo che, grazie al sistema messo a punto da società quali Cws-boco >>, può essere efficacemente ottemperato in outsourcing, attraverso un servizio di noleggio intelligente e molto efficace.

IL SERVIZIO NOLEGGIO BOCO

Boco il marchio che si occupa esclusivamente di questo settore offre un servizio di noleggio e lavaggio abiti da lavoro che alleggerisce l’azienda dall’onere dell’investimento per l’acquisto delle uniformi, delegandolo completamente all’esterno.
Gli abiti da lavoro sono inseriti all’interno di un ciclo di servizi completo: ricerca dei capi, personalizzazione degli abiti, ritiro dei capi sporchi e consegna di quelli puliti, regolare manutenzione e sostituzione.
Il noleggio permette così di rispondere nel modo più completo alle esigenze dei clienti, liberandoli dal peso della gestione e di soddisfare anche le richieste in termini d’immagine.
Attraverso il sistema barcode, che garantisce il riconoscimento dell’indumento tramite un codice, l’azienda assicura la perfetta corrispondenza tra il capo di abbigliamento e le persona che lo deve indossare.
A disposizione delle imprese c’è poi anche il servizio di etichettatura per personalizzare l’abbigliamento con il logo aziendale e i nomi dei dipendenti, consentendo un’immagine uniforme.

Boco | Attraverso il sistema barcode, che garantisce il riconoscimento dell’indumento tramite un codice, l’azienda assicura la perfetta corrispondenza tra il capo di abbigliamento e le persona che lo deve indossare.
Boco | Attraverso il sistema barcode, che garantisce il riconoscimento dell’indumento tramite un codice, l’azienda assicura la perfetta corrispondenza tra il capo di abbigliamento e le persona che lo deve indossare.

Il lavaggio degli abiti boco viene effettuato in lavanderie industriali di proprietà, all’avanguardia nell’utilizzo di processi e tecnologie a basso impatto ambientale. Infatti con il lavaggio industriale si riduce del 52% il consumo di energia, del 73% quello di acqua, dell’85% l’impiego di detersivi e del 33% le emissioni CO2. Inoltre tutti i capi vengono minuziosamente controllati, riparati in caso di danneggiamento e sostituiti in caso di usura, al fine di mantenere costante la qualità degli abiti da lavoro in conformità alle normative.
Tra gli “optional” offerti spicca il servizio di distribuzione armadio dei capi puliti, attraverso la dotazione di appositi armadietti in acciaio divisi in scomparti per ciascun addetto e regolato da apposita chiave. Con questo servizio è lo stesso operatore boco che, settimanalmente, tramite un passpartout, provvede a inserire gli indumenti puliti di ogni addetto in ogni scomparto a loro riservato. Nel giorno di servizio definito il lavoratore ritroverà cosi i propri capi, lavati, igienizzati e imbustati, all’interno del proprio scomparto.
Inoltre, per la gestione da parte dell’impresa, boco ha studiato il portale “self service” myCbIt che permette al cliente di visualizzare i dati relativi al proprio contratto, monitorare il portatore, l’elenco dei capi, il cambio della dotazione e della taglia, le eventuali modifiche, il dettaglio delle fatture e dei servizi forniti. Boco produce collezioni con servizio di noleggio e lavaggio specifiche per ogni settore:

  • boco Haccp per il settore alimentare;
  • boco Health & Hospital per la sanità;
  • boco Protection per la sicurezza sul lavoro;
  • boco Service & Catering per la ristorazione
  • Profilene per l’industria, l’artigianato, il commercio e i servizi.

LA GAMMA ALTA VISIBILITÀ

Per tutte le condizioni di lavoro in cui l’esposizione al rischio è elevata, per garantire la massima sicurezza e protezione, dov’è necessario che il lavoratore indossi capi che segnalino visivamente la propria presenza, boco ha sviluppato la linea Alta Visibilità. Studiata per garantire la più elevata visibilità diurna e notturna, è ideale per i lavori stradali, i servizi portuali e aeroportuali, quelli di pulizia delle strade, il settore construction e le raffinerie.
In questi capi è fondamentale che l’abbigliamento mantenga costantemente le caratteristiche iniziali di fluorescenza e riflettanza.
Per questo ogni indumento alta visibilità boco è costantemente monitorato dal personale delle lavanderie e sottoposto a uno specifico processo qualitativo.

Boco | Ogni indumento Alta Visibilità è costantemente monitorato dal personale delle lavanderie e sottoposto a un processo qualitativo che prevede misurazioni con  spettrofotometro e con retroriflettometro.
Boco | Ogni indumento Alta Visibilità è costantemente monitorato dal personale delle lavanderie e sottoposto a un processo qualitativo che prevede misurazioni con spettrofotometro e con retroriflettometro.

Nella prima fase con lo spettrofotometro vengono effettuate le misurazioni del colore. Poi con il retroriflettometro si effettuano le misure di retroriflettanza delle bande. Infine un software controlla se i valori medi risultanti sono entro le tolleranze ammesse dalla norma En 471. Se il controllo è positivo, i dati vengono registrati e archiviati, mentre se il controllo è negativo, viene stampato un apposito rapporto da allegare al capo che viene immediatamente scartato.
Va segnalato inoltre come tutti i capi boco Alta Visibilità siano dotati di bande riflettenti 3M Scotchlite. Il tessuto a microsfere Scotchlite è sempre visibile, qualsiasi sia la sua posizione rispetto alla fonte luminosa, e presenta un’elevata resistenza all’abrasione e alle escursioni termiche.
Su ogni banda riflettente ci sono più di 60 milioni di microsfere, ognuna con un diametro di 40 micron, incastonate in una resina trasparente. Queste sfere compongono un sistema ottico la cui proprietà principale è di rinviare la luce verso la fonte e che permette di rendere visibile un operatore già a 135 m di distanza.
Le collezioni Alta Visibilità sono adatte a qualsiasi clima e mettono a disposizione giacche, pantaloni, salopette, gilet in differenti composizioni di tessuto, grammatura e colore. A questi capi si aggiungono il parka in Gore-Tex, giubboni, pile, t-shirt e polo.

Cws-Boco | È una divisione aziendale del Gruppo Haniel la cui attività risale al lontano 1756.
Gruppo di proprietà familiare, Haniel nel 2013 ha sviluppato un fatturato di 3,6 miliardi di euro attraverso i suoi 11.000 dipendenti dislocati in oltre 30 paesi. In particolare la divisione Cws-boco si occupa della fornitura di soluzioni professionali per l’igiene del bagno e tappeti antipolvere (marchio Cws) e di noleggio e lavaggio abiti da lavoro per quanto concerne il marchio boco.
Cws-boco international è presente in 19 paesi con circa 7.500 dipendenti, 51 lavanderie industriali e 1.500 veicoli per il servizio ai clienti. In questo contesto la sede italiana può vantare 14 filiali sul territorio, 4 centri di servizio e 2 depositi centrali.
In Cws-boco Italia operano 430 persone tra dipendenti e collaboratori, che hanno a disposizione 2 lavanderie industriali e circa 200 veicoli. Un’organizzazione che ha permesso di realizzare 46,5 milioni di fatturato nel 2013. Lo scorso anno la società ha trattato circa 677 mila abiti da lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here