Rigenerazione urbana | Ex Magazzini di Poste Italiane

Accademia di Brera Milano: ampliamento nell’area di Scalo Farini

Firmata la lettera di intenti tra Comune di Milano, FS e Accademia di Brera: da settembre attività e laboratori nell’area dismessa. A primavera il bando di concorso che porterà alla selezione del progetto.

Alla fine dello scorso anno, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di FS Sistemi urbani srl Carlo De Vito e la presidente dell’Accademia di Belle arti di Brera Livia Pomodoro hanno firmato una lettera di intenti che risponde alle esigenze di espansione dell’Accademia, legate al crescente numero di studenti provenienti da tutto il mondo e consente di recuperare nel breve periodo parti dello Scalo Farini dismesso, restituendole alla fruizione pubblica con un progetto di elevato interesse culturale e sociale.

Ex magazzini di Poste Italiane

L’immobile messo a disposizione da FS Sistemi urbani all’interno dello Scalo Farini è quello degli ex magazzini utilizzati dalle Poste Italiane con ingresso da via Valtellina.

Sono 25mila mq funzionali soprattutto alle attività laboratoriali al piano terra, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e non lontani dalla sede centrale situata nel Palazzo di Brera. Un’opportunità prevista nell’Accordo di Programma per la riqualificazione degli Scali Ferroviari, che promuove la localizzazione e la realizzazione, anche in edifici esistenti, di attività di interesse pubblico all’interno del futuro assetto urbanistico dell’ex scalo.

Scalo Farini, Milano.

In primavera il bando

La lettera di intenti firmata a fine dicembre prevede che Comune di Milano, FS Sistemi urbani e l’Accademia di Brera concordino le modalità per la messa a disposizione dell’immobile al fine di avviare il risanamento e il futuro insediamento delle attività laboratoriali, almeno in una parte dell’immobile, già a partire dal prossimo Anno Accademico.

Contemporaneamente si avvierà l’iter per la definizione del masterplan che disegnerà l’asset urbanistico definitivo dell’intero scalo Farini. In primavera FS aprirà il bando di concorso che porterà entro settembre alla selezione del progetto, prevedendo di destinare ulteriori spazi all’Accademia di Belle arti in vista di un più consistente ampliamento delle sue attività.

Carlo De Vito | Presidente FS Sistemi urbani

Carlo De Vito | Presidente FS Sistemi urbani.

«La possibilità che l’Accademia di Belle arti di Brera trovi spazio nell’ambito della rigenerazione complessiva dello Scalo Farini rappresenta un’opportunità per la città e per lo sviluppo dell’area, con l’obiettivo di garantire un’attività pubblica di rilievo attraverso un’istituzione di prestigio, valorizzare l’offerta culturale milanese, integrare lo sviluppo delle aree con il resto della città e con un contesto territoriale ampio. La presenza di attività culturali e di formazione, inoltre, può contribuire a conferire una specifica vocazione all’area arricchendone vivibilità e sicurezza grazie alla presenza di un’utenza giovane e vitale. Iniziative simili sono state sperimentate con successo in recenti processi di rigenerazione urbana del contesto europeo ai quali stiamo guardando con interesse per la loro capacità di disegno urbano».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here