Olbia | Piazza di San Simplicio

Acciaio e copertura trasparente, granito sardo per piazza e scalinate

Il restauro conservativo della grande piazza di San Simplicio e la riqualificazione urbana dell’intera area ha interessato un centro abitativo del nord della Sardegna. Obiettivo del progetto la rivalorizzazione della piazza utilizzando materiali autoctoni come il granito rosa di Limbara.

La via D’Annunzio. Grazie all’impegno economico dell’amministrazione comunale è stata possibile la totale acquisizione degli edifici siti in via D’Annunzio, al fine di attuare la demolizione delle strutture che si trovavano in avanzato degrado e permettendo così l’allargamento del marciapiede sulla via D’Annunzio e la creazione di una nuova piazza di 1600 mq realizzata totalmente in basole nuove di granito bianco sardo.

Via D’Annunzio: demolizione completata.

Verde pubblico. Nel caso della Piazza San Simplicio l’inserimento delle aree verdi consiste in interventi puntuali a rappresentare valenze simboliche e monumentali e diventano invece interventi più omogenei e diffusivi nell’area verso via G. D’Annunzio e nelle aree in prossimità del Canale Zozò.
In generale sono state realizzate aree verdi con l’utilizzo di specie arboree autoctone o comunque attinenti alla flora mediterranea. Posizionate ampie fioriere con alberi per ombreggiare le panchine con l’intento di delineare il desiderio di fruibilità della piazza da parte dei cittadini. Anche le sistemazioni a verde all’interno dei parcheggi saranno realizzate con specie arboree autoctone o comunque attinenti alla flora mediterranea.

Il Parcheggio interrato. L’autorimessa è stata prevista su di un solo livello e avrà una superficie utile di 1950 mq e potrà ospitare 68 autoveicoli e 8 motocicli. Sono previsti 3 ingressi.
L’ingresso principale su via D’annunzio, che permetterà sia l’ingresso-uscita dei veicoli che dei pedoni, tre accessi pedonali sfocianti sull’ampliamento della piazza soprastante. Le sommità delle scale che collegheranno l’autorimessa con la piazza saranno caratterizzate da due parallelepipedi totalmente vetrati che, oltre a identificare gli ingressi pedonali, proteggeranno tali accessi all’autorimessa sottostante.
L’autorimessa è completamente interrata e sarà contenuta orizzontalmente dalla piazza in ampliamento e verticalmente dalla piazza, dai fabbricati a est e ovest, dalle sistemazioni esterne che degraderanno a partire dalla quota della piazza sino a raggiungere la quota inferiore di via D’Annunzio a sud.
A causa del ritrovamento della necropoli, per non perdere posti auto, il silos è aumentato di altri 1000 mq al fine di contenere la zona archeologica che un futuro progetto renderà fruibile al pubblico.

La struttura dell’urban center.

Il nuovo edificio dell’urban center. La realizzazione dell’urban center si configura con carattere pervasivo rispetto alle diverse fasi del processo di riqualificazione e dei diversi episodi che compongono l’intervento complessivo.
Il principio ispiratore dell’idea progettuale è stato quello di creare una struttura capace di attrarre e coinvolgere la gente, a tal fine è stata eliminata l’idea classica di facciata intesa come barriera visiva, realizzandola con grandi vetrate tali da fornire un aspetto arioso all’intera struttura.
L’edificio è caratterizzato da forme e volumi articolati ma omogenei, ampie fasce vetrate equilibrate da masse cieche, sia orizzontali che verticali, coperti piani e inclinati, intersecati tra loro a quote differenti.

La tecnologia costruttiva della struttura è di tipo misto:

  • in acciaio, l’area reception, al fine di garantire ampi spazi aperti e una grande apertura trasparente sulla copertura;
  • in legno a vista e con copertura trasparente, le aree laboratori, per dare trasparenza al volume;
  • in latero-cemento e muratura, l’area uffici, per garantire comfort e privacy necessari alle attività svolte.

Tutti gli spazi risulteranno ampiamente fruibili, agevolmente collegati tra loro, e saranno rispondenti a quanto prescritto dalla legge in ambito di prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche. La nuova costruzione ha una superficie di 750 mq lsu un unico livello, articolato in volumi di altezze diverse.
All’interno del manufatto sono localizzate le seguenti funzioni: uffici e servizi al personale, un’aula didattica, un’aula polivalente, un laboratorio polivalente, una reception ed una serie di sportelli per l’interfaccia col pubblico, uno spazio internet point, servizi igienici dedicati al pubblico.
(pag. 3>>)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here