Costruttori edili | #Ecobonus #Sismabonus

Accordo Ance – Deloitte: piattaforma per la cessione dei crediti fiscali

L’accordo di Ance e Deloitte prevede l’avvio di una piattaforma attraverso la quale cittadini e imprese potranno cedere i propri crediti fiscali che derivano da interventi di messa in sicurezza degli edifici e dai lavori di efficientamento energetico.

Le agevolazioni fiscali previste dalla legge di Bilancio 2017 per gli operatori della filiera delle costruzioni sono ritenute misure fiscali essenziali per dare avvio a un piano di riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano: per essere davvero efficaci però è necessario avviare un processo di semplificazione che ne favorisca l’utilizzo e le renda accessibili a una più ampia platea di soggetti fruitori.
Facilitare il pieno utilizzo dell’Ecobonus e del Sismabonus nei condomini anche attraverso lo strumento della cessione del credito d’imposta è l’obiettivo dell’accordo siglato tra Ance e Deloitte che hanno annunciato l’avvio di una piattaforma dove cittadini e imprese potranno cedere i propri crediti fiscali derivanti da interventi di messa in sicurezza e efficientamento energetico degli edifici.

Sicurezza per gli investitori e sistema bancario facilitato

La piattaforma, messa in campo da Ance e Deloitte, punta a risolvere il problema di liquidità dei condomini e delle imprese, facilitando l’intervento del sistema bancario e garantendo sicurezza agli investitori interessati all’acquisto dei crediti d’imposta.

Giuliano Campana | Presidente Ance.

Giuliano Campana | Presidente Ance

«Insieme a Deloitte, autorevole partner internazionale, è stato messo a punto uno strumento utile che offre soluzioni concrete. Spesso, infatti, i condòmini non hanno la liquidità necessaria per pagare gli interventi, né le imprese la sufficiente capacità finanziaria per accettare in pagamento crediti fiscali. Con la piattaforma Ance-Deloitte sarà invece possibile realizzare un mercato di questi crediti, minimizzando la spesa a carico dei condòmini e assicurando alle imprese la necessaria provvista finanziaria».

Antonio Piciocchi | Equity Partner Sts Deloitte.

Antonio Piciocchi | Equity Partner Sts Deloitte

«Abbiamo voluto creare una best practice per il settore in grado di coniugare l’efficienza nello scambio dei crediti, utilizzando uno strumento di analisi, verifica e certificazione già esistente in Deloitte per tutti i crediti fiscali, con la qualità degli interventi, grazie all’affidabilità delle imprese associate all’Ance».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here