Produzione | Opere provvisionali

Accordo Pilosio-Fincantieri: velocità e facilità di gestione anche nei cantieri navali

Siglato l’accordo tra Pilosio e Fincantieri per migliorare e velocizzare l’operatività nei cantieri navali utilizzando soluzioni provvisionali prodotte ad hoc. Questo il fulcro dell’accordo che porta vantaggi in termini di gestione e realizzazione di progetti complessi. Pilosio ha già fornito a Fincantieri di Palermo una copertura in alluminio a doppia falda modello T76, un parapetto di sicurezza ribaltabile a 180°, una torre scala di sicurezza di 28 metri.

Pilosio >>, attiva nel settore delle soluzioni provvisionali da cantiere, ha siglato un importante accordo di collaborazione con il gruppo internazionale cantieristico Fincantieri >>. Alla base dell’accordo tra Pilosio e Fincantieri, specializzato nella costruzione di navi da crociera per il mercato italiano e internazionale, ci sono vantaggi in termini di flessibilità, capacità produttiva, abilità nella gestione di progetti di elevata complessità e realizzazione di soluzioni su misura.
Oggetto dell’accordo quadro tra le due aziende è il progetto, la fornitura e l’assistenza di strutture, coperture e torri scala realizzate con il sistema Mp multidirezionale Pilosio per la costruzione, il rimessaggio e la manutenzione delle navi. La velocità di montaggio e la possibilità di creare configurazioni sempre diverse con gli stessi elementi standard sono alcune delle caratteristiche che rendono il sistema multidirezionale Mp di Pilosio il sistema ideale nel settore navale. Tra le recenti soluzioni, sviluppate nel contesto della collaborazione tra Fincantieri e Pilosio sono di particolare interesse quelle che hanno riguardato la realizzazione di una copertura in alluminio a doppia falda, la fornitura di un parapetto ribaltabile a 180 gradi, la realizzazione di una torre di 28 metri.

La copertura realizzata sulla nave da crociera Msc ha consentito di isolare dagli agenti atmosferici la porzione di nave in manutenzione per permettere alle maestranze di lavorare senza interruzioni.
La copertura realizzata sulla nave da crociera Msc ha consentito di isolare dagli agenti atmosferici la porzione di nave in manutenzione per permettere alle maestranze di lavorare senza interruzioni.(Foto Fincantieri)

Copertura di protezione. Nell’ambito del programma «Rinascimento», l’imponente piano di allungamento nave a cui sono state sottoposte le 4 unità della classe «Lirica di Msc Crociere» realizzato presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo, Pilosio ha curato la realizzazione di una copertura temporanea a protezione delle navi durante l’intervento di taglio e allungamento. L’impresa ingegneristica compiuta dal cantiere siciliano è iniziata con il taglio della nave e il successivo spostamento in avanti della sezione prodiera per quasi 30 metri per consentire l’inserimento del troncone centrale di nuova costruzione. Con le sue 2.200 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 24 metri il troncone era dotato di ben 106 nuove cabine passeggeri, nuove cabine equipaggio e nuove aree pubbliche interne ed esterne. La copertura realizzata ha consentito di isolare dagli agenti atmosferici la porzione di nave in manutenzione per permettere alle maestranze di lavorare senza interruzioni. La copertura in alluminio a doppia falda, modello T76 Building Pilosio, è stata realizzata con dimensioni superiori ad una normale configurazione standard, con un fronte di 30,15 m per 45 m di lunghezza. La struttura completamente in alluminio è stata montata in banchina a settori di 6 campate l’uno pari a 15 m di lunghezza, già completi di teli in pvc e sollevati in blocco unico tramite la gru di cantiere. I 6 settori un volta posizionati, sono stati fissati su un ponteggio laterale sull’ultimo ponte della nave. Un appoggio centrale ha garantito l’irrigidimento della struttura completa.
Parapetti provvisori. Pilosio ha realizzato per quest’opera, uno speciale parapetto di sicurezza provvisorio utilizzato in fase di costruzione dei blocchi, sviluppando tre tipologie di parapetto e seguendo le esigenze provenienti da diversi cantieri. In particolare si è trattato di un parapetto ribaltabile a 180° da fissare dal ponte inferiore e due soluzioni fisse da bloccare sul ponte o sul fasciame. Tutte le soluzioni proposte rispondono all’esigenza di velocità e facilità di montaggio.

Sistema di sostegno Mp Pilosio
Esempio di sistema di sostegno Mp Pilosio.

Torre scala di sicurezza. Durante i lavori di manutenzione della piattaforma olandese Offshore DdII sempre nel cantiere siciliano di Fincantieri, Pilosio ha realizzato una torre scala di sicurezza per garantire la via di fuga per i numerosi operatori che lavoravano contemporaneamente nella piattaforma. Costruita con il sistema Mp Pilosio la torre scala è stata realizzata dell’altezza di 28m e dotata di rampe da 1,50 m di larghezza. L’allestimento della torre è avvenuto in tempi strettissimi, montando in banchina dei moduli di 6 m e giuntandoli in quota con l’ausilio di una gru fino a raggiungere la quota di sbarco di 28 m.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here