Sistemi drenanti | Autodromo di Monza

Aco Drain Monoblock: calcestruzzo polimerico e struttura monolitica per la giusta aderenza degli pneumatici

Per migliorare la sicurezza della curva «parabolica» dell’Autodromo di Monza sono stati scelti i canali di drenaggio Aco. A lato della pista, a 50 cm dal bordo esterno, sono stati installati 450 m di Aco Drain Monoblock Rd 200 tipo 0.0, il canale in calcestruzzo polimerico con struttura monolitica la cui configurazione risponde all’ esigenza di creare la giusta aderenza degli pneumatici da corsa.

L’Autodromo nazionale di Monza, costruito nel 1922, è uno dei circuiti più veloci della Formula 1, oltre a essere una delle piste più antiche. Nei 5.793 m di tracciato si contano 4 lunghi rettilinei, l’ultimo dei quali prima del traguardo è preceduto dalla famosa «parabolica», una curva a destra a raggio variabile.

La curva parabolica della pista dell’Autodromo di Monza.

Introdotta nel tracciato a partire dal 1955 questa curva deve il suo nome al fatto che la parte finale riproduce parzialmente un arco di parabola: uscire dalla curva in piena accelerazione permette di raggiungere prima la velocità massima possibile sul lungo rettilineo del traguardo. Per aumentarne la sicurezza di questo tratto della pista la Fia (Federazione internazionale dell’automobile) ha richiesto dei lavori per adattare il tracciato brianzolo alle norme stabilite dalla federazione stessa.

Dopo un primo intervento di asfaltatura, si è provveduto alla sostituzione dei cordoli e alla riprogettazione dell’impianto di drenaggio.

Intervento per la messa in sicurezza

Già oggetto di modifiche negli anni passati, come la creazione di canali di scolo per evitare che i rivoli d’acqua attraversassero la curva creando problemi ai piloti, la via di fuga della curva ha subito un intervento di parziale asfaltatura che ha interessato la prima parte dell’area in precedenza ricoperta di ghiaia.
L’asfalto è stato steso per il 50% della superficie totale esterna e prima delle barriere di protezione è stata mantenuta una striscia di sabbia necessaria per rallentare le monoposto prima dell’impatto contro le protezioni di sicurezza del circuito.
I progettisti hanno inoltre provveduto alla sostituzione dei cordoli esistenti con altri più bassi e alla riprogettazione dell’impianto di drenaggio, con l’aggiunta di un cordolo esterno e la posa del tappeto di erba sintetica nel tratto finale della curva per limitare la possibilità dei piloti di aumentare la traiettoria di permanenza della curva stessa.

Canale in calcestruzzo polimerico

La realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio in corrispondenza della curva «parabolica» e della sua via di fuga ha visto protagoniste le soluzioni firmate Aco. In particolare, a lato della pista, a 50 cm dal bordo esterno, sono stati installati 450 m di Aco Drain monoblock Rd 200 tipo 0.0, canale in calcestruzzo polimerico che si contraddistingue per la sua struttura monolitica, realizzata attraverso un processo produttivo altamente innovativo che consente di lavorare il calcestruzzo in pezzi unici che non necessitano di saldature.

Effetto ventosa degli pneumatici

Calcestruzzo polimerico e struttura monolitica sono i due elementi che hanno orientato la scelta dei progettisti sui prodotti Aco. Nella progettazione dei diversi interventi da eseguire sulla pista dell’autodromo, i tecnici hanno dovuto tener conto di un aspetto fondamentale legato all’aderenza degli pneumatici delle vetture da competizione, ovvero la capacità degli pneumatici di creare una specie di «effetto ventosa» con la superficie con cui vengono a contatto durante le diverse percorrenze. Si è resa perciò necessaria la scelta di canali di drenaggio la cui griglia superiore fosse saldamente fissata al corpo in calcestruzzo.

Dettaglio dei 450 m di Aco Drain Monoblock.

La particolare configurazione di Aco Drain Monoblock, in cui canale e griglia si fondono in un tutt’uno, risponde proprio a questa esigenza, offrendo una soluzione ideale che non crea problemi alle vetture dovuti a un cattivo fissaggio delle griglie e allo stesso tempo è perfettamente funzionale per il drenaggio, captando le acque meteoriche che, vista l’inclinazione delle vie di fuga esterne verso la pista, confluirebbero altrimenti lungo la traiettoria di percorrenza delle monoposto, aumentando notevolmente la pericolosità del tracciato.

Aco Drain Monoblock

La struttura monolitica di Aco Drain Monoblock Rd 200 tipo 0.0, canale dalla larghezza nominale di 200 mm e idoneo per classi di carico fino alla F 900 secondo la norma Uni En 1433, garantisce massima sicurezza e stabilità in tratti stradali soggetti a traffico ad alta velocità, come le piste di Formula 1,  grazie alle proprietà del calcestruzzo polimerico, materiale impermeabile che non assorbe acqua e che non è soggetto a sbalzi di temperatura, e grazie alla sezione a V che assicura la massima portata d’acqua anche in caso di precipitazioni molto intense.
Completa il sistema di drenaggio della pista l’elemento d’ ispezione, sempre in calcestruzzo polimerico, con telaio e griglia in ghisa Ggg, anch’esso omologato per la classe di carico F 900 e dotato di giunti di sicurezza per tenuta stagna e sistema di fissaggio delle griglie Powerlock, meccanismo di bloccaggio senza viti che facilita la pulizia dei canali.

A completare il sistema di drenaggio l’elemento d’ispezione con telaio in ghisa ggg.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: lavori di pavimentazione via di fuga curva parabolica dell’ Autodromo nazionale di Monza
Committente: Autodromo nazionale Monza Sias spa
Area tecnica Autodromo di Monza: geom. Stefano Tremolada
Prodotti Aco utilizzati: canale Aco Drain Monoblock Rd 200 tipo 0.0

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