Produzione | Adesivi e sigillanti

Adesivi, stucchi e sistema cappotto Litokol a Sochi 2014

Litokol, insieme alla consociata Litokol Russia, ha fornito adesivi e sigillanti che hanno contribuito alla costruzione delle strutture dei recenti giochi olimpici invernali di Sochi. In particolare, lo stucco epossidico Starlike, utilizzato per i pavimenti della nuova stazione e di un’area del villaggio olimpico di Adler insieme alla fornitura di un pacchetto completo comprendente stucchi cementizi, adesivi e prodotti epossidici per l’allestimento piscine a Krasnaya Polyana.

Gli eventi sportivi dei XXII Giochi Invernali di Sochi sono ormai un ricordo, mentre risultano realtà consolidate il villaggio olimpico di Adler e il villaggio sciistico di Krasnaya Polyana.litokol sochi 450

Proprio per la realizzazione di alcuni complessi abitativi e infrastrutturali, costruiti per Sochi 2014 in tempi record, Litokol >>, azienda di Rubiera, Reggio Emilia (specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazioni d’interni), insieme alla sua consociata Litokol Russia, ha fornito prodotti innovativi, tra cui lo stucco epossidico Starlike, che è stato utilizzato per la stuccatura dei pavimenti della nuova stazione e di un’area del villaggio olimpico di Adler.

Gamma completa per allestimento piscine e sistema cappotto Litotherm
A 30 chilometri da Sochi, il villaggio olimpico di Adler ha ospitato 3000 persone, in alloggi come quelli degli sportivi che si affacciano sulle acque del Mar Nero con una peculiarità unica: quella di essere stati personalizzati in base alle richieste degli atleti che li hanno occupati. Anche a Krasnaja Poljana, dove si sono disputate le gare sciistiche, sono stati costruiti impianti modernissimi e strutture ricettive all’avanguardia come il villaggio Rosa Hutor.
Anche in questo caso Litokol ha fornito un pacchetto completo che ha compreso adesivi e stucchi cementizi, prodotti epossidici, una gamma completa per l’allestimento piscine e il sistema cappotto Litotherm per l’isolamento termoacustico degli edifici.

Pavimentazione di uffici e media center
«Laura», il complesso per il biathlon e lo sci di fondo, ha ospitato 7500 spettatori e si trova sulla cima del Psekhako Ridge, a nord est di Krasnaya Polyana. Il complesso comprende due stadi isolati, ciascuno con le proprie zone di partenza e di arrivo, due impianti per lo sci e il biathlon, l’area di tiro e le zone di riscaldamento. In questo caso sono stati utilizzati adesivi e stucchi Litokol per le pavimentazioni degli edifici adibiti a uffici, lobby, hospitality e media center.

La consociata Litokol Russia è presente da oltre dieci anni a Noginsk nei pressi di Mosca, su di un’area complessiva di 22mila mq. Il primo impianto di produzione è stato costruito nel 2002 e gli stabilimenti sono dotati di attrezzature e tecnologia italiane di ultima generazione.
La strategia commerciale ha puntato su una diffusione capillare sul territorio russo ed ha portato negli anni ad aprire 26 filiali, con uffici e depositi distribuiti su tutto il territorio, da S. Pietroburgo a Vladivostok.

Alessandro Turini | Direttore commerciale di Litokol
«La presenza di Litokol fra i fornitori di prodotti per l’edilizia a Sochi 2014 non deve stupire, se si pensa che la nostra società esporta da oltre 20 anni in Russia e si è strutturata con una propria unità produttiva fin dal 2002. Imponendosi come uno dei marchi di riferimento del settore, oggi la gamma Litokol costituisce un connubio molto efficace tra produzioni locali e prodotti made in Italy. In un 2013 che per Litokol Italia si è chiuso con una sostanziale conferma dei livelli di fatturato dell’ultimo biennio, il mercato russo ha segnato di nuovo incrementi oltre il 20%, trainando il fatturato a marchio Litokol nel mondo oltre i 70 milioni di euro. Oggi Litokol è presente in 90 paesi, ed è attiva direttamente con società commerciali o strutture produttive in mercati strategici come Armenia, Ucraina, Cina».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here