Adi - Comune di Milano | Concorso d’idee

Adi: si cercano idee per la nuova sede

Il concorso d’idee riguarda la progettazione della nuova sede Adi che verrà edificata nell’area ex Enel a Porta Volta, a Milano, tra via Bramante e via Ceresio.

L’Associazione per il disegno industriale (Adi) e il Comune di Milano hanno lanciato un concorso d’idee per la progettazione della nuova sede Adi che verrà edificata nell’area ex-Enel a Porta Volta (tra via Ceresio e via Bramante).
Gli spazi interni saranno di 700 mq e ospiteranno la collezione storica del premio «Compasso d’Oro», includendo nella progettazione anche una reception, la biglietteria e un guardaroba. L’inaugurazione della nuova sede Adi è prevista tra due anni.

L’area ex-Enel a Milano.

Scopo della nuova location dovrà essere quello di promuovere la cultura del design in senso più ampio, ospitando mostre e manifestazioni temporanee, oltre a consentire l’accesso per via telematica a informazioni e servizi.
Il concept dovrà tenere conto delle relazioni fisiche e virtuali tra lo spazio espositivo, gli archivi e i depositi della collezione valorizzando i principi di ergonomia e del Design for All.
Il concorso è strutturato in due fasi: la prima, introduttiva, dalla quale emergeranno i tre progetti che accederanno alla seconda fase di approfondimento, tra cui verrà scelto il prospetto vincitore da realizzarsi entro febbraio 2015.
Per i tre progetti finalisti è previsto un rimborso spese di 5mila euro ciascuno. A selezionare i lavori una giuria qualificata composta da nove membri tra cui Luisa Bocchietto, presidente Adi, Enrico Morteo, curatore della Collezione Compasso d’Oro e altri esperti.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 ottobre 2013. Il concorso è aperto a progettisti, architetti e designer, sia singoli che in gruppo, di cui almeno uno residente in Italia.
Informazioni e moduli di iscrizione al concorso direttamente sul sito dell’Adi >> 

Ricordiamo che l’ex area Enel a Porta Volta, a ridosso del piazzale del Cimitero Monumentale, è da tempo abbandonata e in cerca di una sua nuova identità. Fin’ora è stato restaurato solo il bellissimo edificio realizzato fra il 1937 e il 1940, su progetto dell’ufficio tecnico della società Edison diventata poi Enel, dove un tempo lavoravano gli impiegati dell’Ente nazionale energia elettrica. Ora è il quartier generale della Dsquared ed ospita anche gli uffici creativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here