Infrastrutture | Sea Aeroporti Milano

Progettazione Bim per l’ampliamento del Terminal 1 Malpensa

Scelte per il progetto di ampliamento del Terminal 1 dell’aeroporto milanese di Malpensa tre società venete di ingegneria associate ad Oice: sono la F&M Ingegneria, la Dba Progetti e la Steam. A fare la differenza la realizzazione in condivisione del progetto, secondo logiche di Building Information Modeling (Bim) e tecnologia digitale in 3d.
Tre società d’ingegneria associate Oice per il progetto del Terminal 1 Malpensa.

La Sea Aeroporti di Milano ha aggiudicato a tre società d’ingegneria venete associate Oice il progetto di fattibilità tecnico economica della progettazione definitiva ed esecutiva per l’ampliamento Nord del Terminal 1 presso l’aeroporto di Milano Malpensa: F&M Ingegneria di Mirano (Venezia), Dba Progetti di Villorba (Treviso), Steam di Padova.

Il possesso delle nuove tecnologie e una visione condivisa hanno favorito la partnership fra le tre società venete che realizzeranno il progetto secondo logiche del Building Information Modeling (Bim), tecnologia digitale in 3d.

Obiettivo dell’investimento

L’investimento di Sea ha l’obiettivo di migliorare la funzionalità, ampliando in modo significativo le aree operative ed i flussi dei passeggeri sia nell’area partenze, sia nell’area arrivi. Saranno migliorate la qualità percepita e l’immagine architettonica nel suo complesso.

L’aerostazione sarà ampliata per favorire l’incremento dell’offerta commerciale a disposizione di nuovi corner di brand internazionali. L’investimento complessivo dei lavori è di 48,5 milioni di euro e pari a 920 mila euro il budget della progettazione.

Ing. Sandro Favero | F&M Ingegneria

«F&M Ingegneria metterà a disposizione di questo team le proprie conoscenze in campo ingegneristico e architettonico e l’esperienza maturata nell’utilizzo di metodologie innovative come il Bim, ci consentirà di offrire un servizio all’altezza del valore di uno dei principali aeroporti italiani e internazionali».

Arch. Stefano De Bettin | Dba Progetti

«Sostenibilità, efficienza e ottimizzazione dei processi sono gli elementi fondanti dell’approccio Bim per riportare l’ingegneria al centro della gestione del ciclo di vita di edifici e infrastrutture. Noi abbiamo aggiunto la partnership di tre società d’ingegneria e garantiamo così l’insieme di competenze e specializzazioni necessarie a progetti di questa complessità».

Ing. Mauro Strada | Steam

«Il contributo di Steam, la cui forza sta in un team di professionisti in continua formazione, in particolare sul Bim, si fonde perfettamente con le altre società il cui scopo è garantire il miglior servizio per Sea Aeroporti Milano. La mia lunga esperienza in ambito aereoportuale darà un valore aggiunto al progetto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here