Tecnologia | Vetri touchscreen

Agc: il vetro multitouch del futuro

Agc risponde alla richiesta crescente di schermi touch di copertura dotati di tecnologia Ftir, con la realizzazione di Tirextreme. Il vetro appare come un float trasparente, ma ha qualità di assorbimento dell’infrarosso 30 volte inferiore. Utilizzabile per screen di dimensioni superiori ai 20''.

Agc Glass Europe>>, azienda belga specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per l’industria edilizia (vetrate esterne e vetri decorativi da interni), a fronte della domanda sempre crescente di schermi touch di copertura dotati di tecnologia Ftir (Frustrated total internal reflection), propone adesso il vetro Tirextreme. Alcune aziende, come FlatFrog>>, attiva nello sviluppo della tecnologia di rilevamento multitouch con infrarossi in vetro, hanno giĂ  adottato il Tirextreme di Agc per i loro schermi di dimensioni maggiori di 20 pollici.

Tirextreme: guida d'onda infrarossi interna
Tirextreme: guida d’onda infrarossi interna

Tecnologia touchscreen. Tirextreme vanta, oltre ad un’estetica pari a quella del vetro trasparente, di un assorbimento dell’infrarosso fino a 30 volte inferiore del vetro float trasparente e 3,5 volte inferiore al vetro extrachiaro, grazie alla sua speciale composizione. Queste caratteristiche, unitamente alla relativa economicitĂ , fanno di Tirextreme un materiale ottimo per la tecnologia touchscreen, o qualsiasi altra tecnologia che dipenda dalla trasmissione di Ir attraverso una struttura trasparente.

Tirextrem: trasparenza del vetro
Tirextrem: trasparenza del vetro

Trasmissione Ir elevato. Queste tecnologie si basano sull’utilizzo di trasmettitori e ricevitori di infrarossi disposti intorno al bordo del vetro in modo che la luce a infrarossi attraversi il vetro trasversalmente per effetto della riflessione. Qualsiasi contatto con la superficie del vetro (come la pressione di un dito) crea un disturbo rilevato dal ricevitore ed attiva di conseguenza il sistema. In ogni caso, questo implica che il vetro abbia un potere di trasmissione degli Ir elevato. A confronto con la tecnologia capacitiva impiegata negli smartphone e nei tablet con dimensioni inferiori a 20 pollici, la riflessione interna degli infrarossi permette di creare sistemi multitouch con schermi che misurano tra i 15 e i 120 pollici, ad un costo accessibile.

.
.

Tecnologia Ftir. Questa tecnologia permette una maggior precisione del rilevamento della pressione del tocco assicurando nel contempo un’estetica migliore, una minor vulnerabilitĂ  ai graffi ed una maggior compattezza rispetto alle tecnologie Ir convenzionali, che fanno uso di un frame Ir posizionato di fronte allo schermo. Oltre a disporre di queste tecnologie promettenti, Tirextreme costituisce anche il materiale ideale per tutte le applicazioni che richiedono un substrato trasparente con elevato potere di trasmissione del vicino infrarosso (come l’energia solare, la comunicazione wireless), ad un prezzo accessibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here