Impianti idrotermosanitari | Viega

Al minimo le perdite di carico con i tubi flessibili multistrato Smartpress

Disponibile in rotoli e verghe, il tubo flessibile Viega Smartpress è composto da un tubo interno in Pe-Xc, uno strato di alluminio e un rivestimento esterno in Pe-Xc, si posa rapidamente con poche giunzioni. Le perdite di carico sono minime: fino all’80% inferiori rispetto ad altri raccordi a pressare permettendo il dimensionamento ridotto e contribuendo alla tutela della qualità dell’acqua sanitaria.

Per la distribuzione ai piani degli impianti di acqua sanitaria e di riscaldamento Viega propone il sistema con tubi multistrato Smartpress: i raccordi a pressare sono costruiti in acciaio inossidabile e bronzo; sono privi di o-ring grazie alla presenza del supporto portagomma di resistente ppsu, sul quale il tubo aderisce perfettamente dopo la pressatura. Ciò agevola notevolmente il lavoro: dopo il taglio del tubo è possibile inserire e pressare il tubo direttamente e non è più necessario sbavare, calibrare, svasare o espandere il tubo multistrato.

I raccordi a pressare Viega Smartpress per tubi multistrato sono di acciaio inossidabile o bronzo. Rispetto ai raccordi comunemente in commercio vantano una geometria ottimizzata per favorire il flusso e non necessitano di o-ring. ©Viega

Geometrie che favoriscono il flusso

Massimizzare la sezione utile di passaggio dell’acqua: questo è il principale vantaggio di questa soluzione, che trasforma il supporto portagomma in una estesa guarnizione piana. Il diametro interno non è ridotto dalla presenza dell’o-ring e dai portagomma tradizionali, più spessorati per poter ricavare la sede della guarnizione e ogni raccordo con cambio direzionale, come curve o T, ha geometrie che favoriscono il flusso. In questo il raccorto Viega si differisce dai comuni raccordi a pressare standard, realizzati di ottone o materiale polimerico, ove il cambio direzionale avviene con angolo a 90° e il diametro interno si riduce sensibilmente nel punto in cui risiede l’o-ring: caratteristiche negative che generano significative strozzature, con conseguenti perdite di carico nei raccordi di questo tipo.

Smartpress garantisce una giunzione affidabile dei tubi in soli 3 passi: tagliare il tubo, inserirlo nel raccordo fino alla finestra di controllo, pressare; eliminate le perdite di tempo per calibratura, sbavatura, svasatura e espansione del tubo. ©Viega

Ridotte perdite di carico

Nei corpi dei raccordi Viega Smartpress i cambi direzionali vengono concepiti in modo tale da favorire il flusso: le resistenze al flusso, le perdite di carico localizzate (valori K) sono quindi molto basse e significativamente inferiori rispetto ai valori registrati nei raccordi standard.

Le ridotte perdite di carico consentono di progettare l’impianto sanitario considerando tubi e raccordi con minori diametri nominali, abbattendo i costi dei materiali.

La grafica dimostra quanto inferiori siano le perdite di carico nei raccordi Viega Smartpress (sinistra) rispetto ai raccordi polimerici o di ottone comunemente in commercio (destra). © Viega

Inoltre, il dimensionamento intelligente, calcolato con le effettive perdite di carico, garantisce tempi di erogazione brevi e riserve maggiori nei picchi di consumo. I seguenti fattori

  • la corretta circolazione dell’acqua,
  • la riduzione della stagnazione,
  • il controllo delle temperature

sono determinanti per la idonea progettazione igienica degli impianti al fine di prevenire la proliferazione batterica.

I raccordi a pressare Viega Smartpress sono ottimizzati per favorire il flusso. Realizzati di bronzo o acciaio inossidabile, vantano una resistenza del flusso ridotta, garantendo massima igiene negli impianti di acqua sanitaria. Nell’immagine, un gomito doppio. © Viega

Pe-Xc e alluminio

Il tubo multistrato del sistema Viega Smartpress è disponibile nelle diverse dimensioni da 16 a 63 mm e sono composti da un tubo interno in Pe-Xc, uno strato di alluminio e un rivestimento esterno in Pe-Xc. Grazie a questa struttura, il tubo può mantenere una forma stabile, vanta una barriera all’ossigeno affidabile e una notevole resistenza al carico.
Fornito in rotoli e verghe, il tubo risulta facile da posare. Questo tubo ad elevate prestazioni viene prodotto a Niederwinkling in Germania, dove Viega concentra la sua produzione di tubi polimerici.

I raccordi Viega Smartpress sono dotati di SC-Contur e garantiscono un rilevamento affidabile dei raccordi erroneamente non pressati. © Viega

Dimensionamento intelligente dell’impianto idrosanitario

Il tubo multistrato Smartpress può essere applicato sia in impianti di acqua sanitaria sia di riscaldamento. Negli impianti di acqua sanitaria, il sistema di installazione Smartpress, con la sua geometria ottimizzata per favorire il flusso garantisce un’erogazione di acqua adeguata anche nei picchi di consumo.
Gli impianti realizzati con Smartpress concorrono ad una superiore tutela della qualità dell’acqua sanitaria: grazie ai valori K ridotti, si potrà tener conto di perdite di carico minori già in fase di dimensionamento dell’impianto, evitando sovradimensionamenti.

Con le ganasce adatte, anche i raccordi Viega Smartpress in punti difficilmente accessibili o in posizione sopraelevata possono essere pressati con facilità e in sicurezza. ©Viega

Il dimensionamento intelligente è una parte importante della progettazione igienica dell’impianto, a garanzia di prevenire la proliferazione di batteri come la legionella: abbondare con le dimensioni, oltre ad essere un costo inutile ed uno spreco di risorse, rallenta tremendamente il ricambio dell’acqua, aumentando il rischio di stagnazione, prima causa del deteriorarsi della qualità dell’acqua.

Per gli impianti di riscaldamento, Viega propone un vasto assortimento con pratiche soluzioni di tubi preisolati, raccordi e componenti che risolvono problemi frequenti, garantendo una posa facile e rapida. Per pressare gli innovativi raccordi Smartpress, Viega offre gli apprezzati utensili Pressgun con ganasce adatte al sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here