Professioni | Aggiornamento continuo

Ala Assoarchitetti e Tecniche Nuove: la formazione permanente oltre l’obbligo

L'occasione è certamente importante, in quanto associa un binomio di grande spessore nel mondo tecnico come Ala Assoarchitetti e Tecniche Nuove, per dare vita a un percorso formativo che costituisca un punto di riferimento riconosciuto per la ricchezza e l'autorevolezza dei contenuti proposti.

ProfessioniDa quando, nel 2014, anche il mondo delle professioni tecniche ha visto l’introduzione dei Crediti professionali formativi (Cfp), l’imposizione normativa ha generato una rincorsa generalizzata ai crediti, spesso indifferente al contenuto tematico.

Obbligo non significa necessariamente apprendimento sterile: è invece da una profonda riflessione su come questa evoluzione normativa rappresenti un’opportunità di crescita senza precedenti nella storia delle professioni tecniche in Italia, che nasce oggi la collaborazione tra Ala Assoarchitetti, Tecniche Nuove ed Accademia Tecniche Nuove.

Ora come non mai infatti architetti, ingegneri, pianificatori, paesaggisti e conservatori hanno la possibilità di potersi creare un proprio percorso di crescita professionale che, assolvendo a un obbligo imposto dal legislatore, nel contempo apre nel medio periodo concrete possibilità di specializzazione e di accesso a nuove fasce di mercato, grazie alla grande varietà di tematiche che la formazione obbligatoria propone.
Un valore aggiunto per i clienti del mondo professionale quindi, ma non solo: una grande opportunità di arricchimento e di apertura al confronto per i professionisti stessi.

In questa ottica nasce l’accordo per una nuova via autorevole e certificata verso un’offerta formativa di elevato livello, che si concretizzerà in corsi a distanza (Fad), residenziali (Res) e misti (parte a distanza e parte residenziali).

Ala Assoarchitetti | È l’associazione di liberi professionisti architetti e ingegneri maggiormente rappresentativa a livello nazionale, che da sempre promuove lo sviluppo e la crescita della professione tecnica, sia mediante il confronto sia mediante l’accrescimento culturale formativo.
Attiva anche a livello europeo, è Ente riconosciuto come “parte sociale” dal Ministero del Lavoro, attraverso la sua appartenenza a Confprofessioni e da molte amministrazioni regionali e mantiene rapporti istituzionali con tutti gli Organismi governativi e non governativi addetti alle professioni e con le maggiori Associazioni d’architetti, italiane e straniere.
Ala promuove il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura, ritenuto uno dei più importanti del settore a livello mondiale ed è ente accreditato presso il Cnappc per l’attribuzione di crediti  formativi agli architetti e svolge numerose attività d’informazione, formazione, aggiornamento professionale.

TN_logoOrizCol payoff_2Tecniche Nuove | È la casa editrice nata nel 1964 con il preciso scopo di divulgare la conoscenza tecnica e scientifica delle professioni: è oggi leader nel settore dell’editoria cartacea e digitale in svariati settori (medicina, agricoltura, edilizia, architettura, meccanica,  sport, musica, alimentazione) potendo vantare ben 141 riviste e un catalogo di numerose pubblicazioni.
Tecniche Nuove dal 2011 è provider standard Ecm (Educazione Continua in Medicina) accreditato da Agenas, che attraverso la sua divisione formazione eroga corsi rivolti alle professioni sanitarie.
Dal 2011 collabora con il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e Geoweb mettendo a disposizione dei geometri corsi che erogano crediti formativi professionali (Cfp).

La rilevanza della Divisione Formazione emerge dai dati della sua struttura tecnologica e delle attività formative qui di seguito sintetizzati.
– piattaforma di e-learning con standard Scorm
250 corsi di aggiornamento professionale realizzati
– 100.000 professionisti hanno partecipato ai corsi.
La divisione formazione e aggiornamento professionale da 2011 è certificata Iso 9001.

Accademia Tecniche NuoveL’Accademia Tecniche Nuove | Nuova società del gruppo Tecniche Nuove, nasce per essere la struttura operativa per la formazione polivalente in grado di ospitare corsi residenziali presso la sua sede di Milano e gestire la divulgazione online dei corsi.
L’occasione è certamente importante, in quanto associa un binomio di grande spessore nel mondo tecnico come Ala Assoarchitetti e Tecniche Nuove, per poter dare vita a un percorso formativo che costituisca in breve tempo un punto di riferimento riconosciuto per la varietà e l’autorevolezza dei contenuti proposti.

LA PRIMA OFFERTA FORMATIVA DEL 2016 (clicca qui per scaricare il programma)
Prevede 9 corsi Fad in fase di accreditamento presso il Cnappc per l’ottenimento di crediti formativi professionali (Cfp).
– Acustica in edilizia (Richiesti 5 Cfp)
– English for the building industry (Richiesti 15 Cfp)
– I sistemi di involucro – facciate continue  (Richiesti 5 Cfp)
– 3DS Max Architettura  (Richiesti 9 Cfp)
– 3DS Max Design Interni  (Richiesti 8 Cfp)
– 3DS Max Lighting Design (Richiesti 8 Cfp)
– Fisica tecnica di base  (Richiesti 3 Cfp)
– Serramenti in PVC: progettazione e produzione (Richiesti 4 Cfp)
– L’impiantistica negli edifici complessi  (Richiesti 6 Cfp)
I programmi completi sono consultabili sulla piattaforma e-learning 

Inizia così un cammino che è concepito prima di tutto come un’opportunità sia per i soggetti coinvolti per fornire un servizio al mondo tecnico professionale che non si esaurisce nel semplice incontro formativo ma che vuole accompagnare la crescita del singolo fruitore, sia per i professionisti stessi che sapranno individuare nella partnership dei corsi ALA Assoarchitetti – Tecniche Nuove uno strumento di aggiornamento e specializzazione continua.

ALA Assoarchitetti
Segreteria operativa
Via Zamenhof 100, 36100 Vicenza
Tel. e fax +39 0444.235476 – email: ala@assoarchitetti.it
http://www.assoarchitetti.it

Tecniche Nuove SpA
Divisione formazione e aggiornamento professionale
Via Eritrea 21, 20157 Milano
Tel: 0239090440 – email: formazione@tecnichenuove.com
http://www.tecnichenuove.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here