Regione Piemonte | Riqualificazione

Alessandria: si può riqualificare l’ex zuccherificio

Nullaosta della giunta regionale del Piemonte per recuperare l’area dismessa dell’ex zuccherificio di Alessandria, da 43 anni in disuso. Tra i lavori di riqualificazione un centro commerciale, il recupero dei fabbricati dismessi e messa in sicurezza dell’area su cui verrà posto il parco.

La giunta della Regione Piemonte ha deliberato parere positivo di compatibilità ambientale per recuperare l’area dismessa dell’ex zuccherificio di Alessandria, storico complesso in disuso da oltre 43 anni.

Alessandria | Ex zuccherificio
Alessandria | Ex zuccherificio

Il provvedimento subordina la realizzazione del progetto (che tra le opere prevede un centro commerciale) a una serie di prescrizioni che riguardano opere di adeguamento della viabilità (in particolare l’allargamento del ponte sul fiume Bormida e la realizzazione di rotatorie sulla strada provinciale 10), interventi di recupero e riqualificazione dei fabbricati dismessi quali testimonianza di archeologia industriale e interventi di tutela del suolo e di messa in sicurezza dell’area su cui sorgerà il parco, tenuto conto della vicinanza con la fabbrica Solvey Solexis.
Ad oggi risultano già 9 le licenze commerciali concesse sui 12mila metri quadrati d’insediamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here