Punti di Vista | Alessandro Monaco, coordinatore Commissione comunicazione del Consorzio Cortexa

Alessandro Monaco: «spirito di squadra per sviluppare i progetti e le buone pratiche del Consorzio Cortexa»

Il dott. Alessandro Monaco, corporate development & planning manager presso Ppg Univer spa è stato nominato nuovo coordinatore della Commissione comunicazione del Consorzio Cortexa. Nel Punto di Vista il dott.Monaco illustra gli andamenti e i trend del settore con particolare riferimento alle attività e alle strategie di comunicazione del Consorzio.
Alessandro Monaco, coordinatore Commissione comunicazione del Consorzio Cortexa
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, il nuovo Coordinatore ha un’esperienza ultraventennale nel settore del Marketing e della Comunicazione. Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni di Direttore Marketing, Brand Manager, Retail Marketing Manager presso aziende multinazionali e dal 2003 in PPG Univer. Sempre attento alle nuove tendenze del settore, la sua esperienza contribuirà in maniera fattiva all’implementazione delle azioni di comunicazione del Consorzio Cortexa.

«La sensibilità a un approccio sostenibile verso l’ambiente è in fase di lenta crescita e la consapevolezza che è necessaria un’inversione di marcia rispetto al passato è consolidata.

Le organizzazioni e le società sono le prime a comprendere questa tendenza e offrono pacchetti di miglioramento dell’efficienza energetica e di riqualificazione con investimenti diluiti nel tempo, quindi un pubblico sempre maggiore si sta avvicinando ai temi cari al Consorzio Cortexa.

Le case in legno rappresentano ancora una piccola nicchia di mercato, ma ad oggi costituiscono una vera e propria realtà e tendenza per un futuro energetico ed edilizio sostenibile. La sfida è portare alla luce tutti i benefici in termini di benessere nella vita quotidiana del singolo che è garantita solo se la riqualificazione o l’investimento nel cappotto è realizzato in linea con gli standard qualitativi previsti dal Consorzio Cortexa.

In questi dieci anni di attività il Consorzio Cortexa ha svolto un’attività infaticabile e molto preziosa verso il target dei progettisti, geometri, architetti e ingegneri, mentre le imprese di applicazione sono state sensibilizzate attraverso attività di formazione sul territorio poste in essere dalle aziende che costituiscono il Consorzio Cortexa stesso. Oggi è venuto il momento di parlare in modo ancora più incisivo e collaborativo con gli applicatori e le imprese per far percepire loro quanto sia vantaggioso investire in qualità dell’applicazione e della posa.

In Italia purtroppo viviamo un vuoto istituzionale e culturale del settore edile. Non c’è nessuna scuola e nessuna istituzione che forma, prepara e monitora la qualità del lavoro nel settore della posa e della finitura del cappotto. Come è già successo in altre realtà artigianali, è necessario lavorare in forte sinergia con tutte le organizzazioni del settore per colmare questo vuoto.

Da almeno 4 anni assistiamo ad un impoverimento del mercato dell’edilizia sia in termini di valore sia in termini di volumi. Mancano le risorse e per questo prevale la tendenza ad accontentarsi di una qualità inferiore. Tuttavia il mattone in Italia è un bene rifugio importante e con una forte connotazione valoriale, quindi sebbene il crollo sia stato forte, presumiamo che il peggio sia passato e che si avvicini una stabilità che presuppone una ripartenza nel medio periodo. I primi a cogliere la ripresa saranno coloro che sono rimasti ancorati ad un approccio di qualità concreta ed efficiente subendo meno gli effetti della crisi.

Il progresso nel risparmio energetico è ancora lento, per la scadenza del 2030 ritengo saremo in ritardo: un’iniziativa utile sarebbe quella di rendere più veloce l’accesso alle opportunità di finanziamento che già esistono e troppo spesso non vengono sfruttate o sono indirizzate in modo sbagliato.

Il primo importantissimo punto che mi sono prefisso nello svolgimento nel ruolo di coordinatore della Commissione comunicazione del Consorzio è quello di focalizzare ancora di più all’interno del Consorzio la consapevolezza dell’autorevolezza raggiunta dal Consorzio stesso nel mercato di riferimento grazie al prezioso lavoro svolto in questi anni e quindi supportare l’attività decisionale con dati quantitativi che svolgano il ruolo di guida nelle decisioni strategiche. Vorrei che il comitato si focalizzasse di più sulla funzione marketing, in modo da indirizzare le attività del comparto tecnico verso azioni con valenza strategica importante. Dal canto mio assumo con piacere e dedizione, facendone una mia priorità, il ruolo di coordinamento della Commissione comunicazione, coadiuvando i miei colleghi nel perseguire insieme con autentico spirito di squadra e in maniera proattiva gli obiettivi prefissati e nello sviluppare i progetti che il Consorzio porta avanti in termini di diffusione della conoscenza e delle buone pratiche di applicazione del sistema a cappotto».

Alessandro Monaco, coordinatore Commissione comunicazione del Consorzio Cortexa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here