Recupero funzionale | Ex industria

Alghero: 3 milioni di euro per il recupero dell’ex cotonificio

L’ex complesso produttivo fa parte del quartiere Sant’Agostino realizzato nel primo dopoguerra con una serie di insediamenti di edilizia popolare. Diventerà polo di aggregazione sociale con parco urbano.

Ad Alghero, l’ex cotonificio  di via Marconi, attualmente in completo stato di abbandono e degrado, può ora imboccare la strada del recupero funzionale ai fini culturali e sociali. L’ex fabbrica, passata quest’anno nella disponibilità del comune di Alghero al prezzo simbolico di 1 euro, dispone inoltre di uno spazio verde di oltre 1000 mq da utilizzare come parco urbano e una sala convegni attrezzata.

L'ex cotonificio di via Marconi ad Alghero è oggi in stato di abbandono. La rifunzionalizzazione della struttura porterà nuove possibilità per tutto il quartiere.
L’ex cotonificio di via Marconi ad Alghero è oggi in stato di abbandono. La rifunzionalizzazione della struttura porterà nuove possibilità per tutto il quartiere.

Dal comune arriva la notizia che «la Giunta regionale finanzia il progetto dell’amministrazione comunale, e lo fa con un intervento finanziario di 3.176.000 euro. L’ex fabbrica, spesso fonte di pericolo per i residenti, diventa così un polo culturale e sociale di eccellenza, con spazi dedicati all’aggregazione, ai laboratori artigiani, agli incontri culturali, esposizioni, mostre, svago, nuova impresa».

Il progetto di recupero deve rispondere alla necessità di spazi per i giovani, per gli anziani, per gli artigiani, del quartiere Sant’Agostino
Il progetto di recupero deve rispondere alla necessità di spazi per i giovani, per gli anziani e per gli artigiani del quartiere Sant’Agostino.

La ripartizione dei fondi destinati alla progettazione e realizzazione di opere di competenza degli enti locali (40 milioni complessivi) finanzia uno dei progetti più attesi dalla città e dallo storico quartiere di Sant’Agostino, nato nell’immediato dopoguerra con una serie di insediamenti di edilizia popolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here