San Marco Terreal | Mostra - Installazione

Alla Triennale c’è il mattone ‘incoerente’

Nei giardini della triennale di Milano le installazioni di cinque coppie di maestri dell’architettura contemporanea. Nel progetto di David Chipperfield l’utilizzo del mattone speciale prodotto da SanMarco.

Fino al 20 settembre ai giardini della Triennale di Milano la mostra che ha per protagonisti 10 maestri dell’architettura e dell’arte contemporanea: Arch and art è l’iniziativa voluta da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e realizzata da Domus in collaborazione con la Triennale e si concretizza nell’opera collettiva composta di 5 installazioni di 5 coppie di maestri.

san marco terreal

Un esempio di quanto esposto ai giardini della Triennale è il manufatto progettato da David Chipperfield, una «casetta» in mattoni faccia a vista che, a sorta di guscio, ne contiene un’altra, quella di Michelangelo Pistoletto. Dal punto di vista costruttivo, i rivestimenti sono realizzati in mattone faccia a vista a pasta molle prodotto da SanMarco, produzione che l’architetto Chipperfield già ha utilizzato in un’altra architettura, l’ampliamento del cimitero di San Michele a Venezia.

san marco terreal

Il particolare mattone, che ha il nome di «Incoerente», è tagliato sulla faccia a vista per mostrare la presenza di inserti di altri materiali lapidei nell’impasto argilloso. Questa caratteristica produttiva dà vita a una superficie originale. Inoltre le inclusioni lapidee punteggiano una campitura di fondo, costituita dalla argilla rossa ‘messa a nudo’, e resa omogena dalla malta colorata sugli stessi toni dell’argilla.

sanmarco terreal

Le coppie dei maestri:

  1. David Chipperfield e Michelangelo Pistoletto
  2. Michele De Lucchi ed Enzo Cucchi
  3. Hans Kollhoff e Mimmo Paladino
  4. Eduardo Souto de Moura e Jannis Kounellis
  5. Francesco Venezia ed Ettore Spalletti
Davide Desiderio | SanMarco Terreal «Le installazioni nei giardini della Triennale rimettono a dialogo l’arte contemporanea e l’architettura. SanMarco, già partner tecnico della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, ha fornito materiale e know how tecnico. Nella creazione di Chipperfield viene utilizzato il nostro mattone speciale con inserti e altri materiali lapidei nell’impasto».
Davide Desiderio | SanMarco Terreal
«Le installazioni nei giardini della Triennale rimettono a dialogo l’arte contemporanea e l’architettura. SanMarco, già partner tecnico della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, ha fornito materiale e know how tecnico. Nella creazione di Chipperfield viene utilizzato il nostro mattone speciale con inserti e altri materiali lapidei nell’impasto».

Chi ha fatto Cosa
Progetto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Realizzato da Domus
A cura di: Nicola Di Battista
Progetto di allestimento: centro studi Domus con Marco Diana
Graphic Design: Giuseppe Basile
Ingegneria di progetto: Milan Ingegneria Impresa costruttrice Botta spa
Pavilion Chipperfield Artist: Michelangelo Pistoletto
Architect: David Chipperfield
Design team: David Chipperfield Architects, Milan, Italy
Mattoni utilizzati per l’installazione: «Incoerente» SanMarco Terreal

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here