Recupero | Pavimentazioni

All’Imperial War Museum trattamenti protettivi con prodotti Fila

Fila ha partecipato ai lavori di recupero con il protettivo antimacchia FilaFob e il detergente neutro FilaCleaner per la protezione della pavimentazione.

Fila Surface Care Solutions >> firma un intervento all’Imperial War Museum di Londra, museo britannico dedicato alla Prima guerra mondiale. Il museo, capace di attrarre ogni anno più di un milione di visitatori, è stato riaperto dopo essere stato ristrutturato e ampliato in occasione del centenario della «Grande guerra».

Imperial War Museum di Londra
Imperial War Museum di Londra
Beniamino Pettenon | Presidente Fila
Beniamino Pettenon | Presidente Fila

Beniamino Pettenon | Presidente Fila
«Proprio nell’anno in cui si celebra l’anniversario della Grande guerra, siamo orgogliosi che le soluzioni Fila siano state scelte per la pulizia e il trattamento di un edificio così importante a livello internazionale. Sono ormai moltissimi, in Italia e all’estero, gli interventi di prestigio eseguiti con i nostri sistemi di trattamento, perfetti sia nelle dimore storico-artistiche sia negli edifici contemporanei. Tra tutti, meritano di essere citati l’Armani Hotel di Dubai, lo Square Nine Hotel di Belgrado, il Castello di Belmonte in Spagna, l’aeroporto di Singapore, il palazzo presidenziale di Abu Dhabi, Venaria Reale a Torino, la più grande biblioteca europea a Birmingham e l’Istituto matematico alla Oxford University».

Imperial War Museum di Londra
Imperial War Museum di Londra

Il Museo. Istituito nel 1917 quando ancora la guerra era in corso, l’Imperial War Museum è stato riallestito a cura degli architetti Foster&Partners, intervento costato 40 milioni di sterline. Tra le principali esposizioni della struttura, troviamo le «First world war galleries»: gallerie dedicate alla scoperta del conflitto disposte attorno ad un atrio interno, dove sono esposti alcuni cimeli tra cui un caccia a decollo verticale Harrier, uno Spitfire, un missile V-1 e diversi mezzi militari. Tra le novità anche «Truth and memory» (Verità e memoria), ampia esposizione d’arte relativa alla Prima guerra mondiale britannica.
Il restauro della struttura ha impreziosito il museo di una nuova area commerciale, dove è possibile acquistare qualche ricordo della visita, e di una caffetteria che si affaccia sul Geraldine Mary Harmsworth Park.FilaCLEANER + FilaFOB

Il trattamento con FilaFob e FilaCleaner. Dopo la posa del nuovo pavimento in cemento, era necessario proteggere le pavimentazioni soggette ad un così alto traffico di visitatori, per evitare che il calpestio quotidiano potesse rovinarle velocemente. La ditta Polished Concrete Design, che ha seguito i lavori per conto di Trade Contractor Itc Concepts Ltd, ha scelto di applicare il protettivo antimacchia FilaFob, specifico per superfici non lucide a rischio macchia, come pietra, cotto e, appunto, cemento. Grazie a FilaFob, il pavimento ha ricevuto un trattamento protettivo senza creare pellicole filmanti alla superficie, mantenendo quindi inalterato l’aspetto originale del materiale.
Per la manutenzione ordinaria dei pavimenti, invece, è stato scelto FilaCleaner, detergente neutro concentrato che pulisce senza lasciare residui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here