Processo di produzione | Alpac

Alpac testimonia il successo «Lean Production»

La Lean Production come nuovo modo di lavorare, fondata su collaborazione e il coinvolgimento di tutti i reparti, ha contribuito alla crescita costante di Alpac con un incremento del 10% del fatturato per l’anno in corso e lo sviluppo di nuove opportunità occupazionali.
Luciano Dalla Via | Amministratore unico di Alpac

«Come imprenditore credo fermamente in questo percorso che sono convinto rappresenti, soprattutto in questo periodo di contrazione, la chiave di volta per ottenere i migliori risultati e il massimo rendimento dei processi interni di progettazione e lavorazione, favorendo così il successo della nostra azienda»: così Luciano Dalla Via, amministratore unico di Alpac, commentando i risultati raggiunti dall’azienda a margine del terzo summit del Lean Society Forum della fondazione Cuoa svoltosi ad Altavilla Vicentina (Vicenza).
Un forum che si è sviluppato sui temi della Lean Production e che ha avuto tra i suoi relatori i più autorevoli lean thinker mondiali, da Yoshihito Wakamatsu a Peter Hines, e la presentazione di case history di prestigiose aziende internazionali.
La filosofia Lean è stata accolta dall’azienda vicentina impegnata nella produzione di sistemi isolanti per finestre che riporta anche quest’anno risultati positivi: riduzione dei tempi di lavorazione fino al 30% in determinate aree produttive, riduzione del 60% nello scarico e stoccaggio di alcuni materiali, diminuzione del 10% dello spazio impiegato per alcune lavorazioni.

Alpac | La sede di Schio

Questa scelta ha contribuito al costante sviluppo di Alpac, registrando un incremento del 50% sul fatturato nel biennio 2009-2011 con un ulteriore +10% nel 2012 e una previsione di +10% anche per il 2013, e la creazione di nuove opportunità occupazionali con assunzioni in aree strategiche.
Grazie alla Lean production Alpac è riuscita a potenziare il modo di operare, incrementando la collaborazione tra le aree, la condivisione con i fornitori e la sinergia con i collaboratori a tutti i livelli.
Alpac ha scelto inoltre di far parte del Lean Enterprise Club all’interno del Lean Enterprise Center del Cuoa, in Italia un polo di eccellenza, a fianco di altre prestigiose aziende, con l’obiettivo di condividere esperienze e conoscenze.

About Alpac | Da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l’ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati. Alpac ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d’Italia, di Bicocca Village e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here