Agenzia delle Entrate | Successione e volture catastali

Anche i geometri sono abilitati alla successione telematica

Emanato il provvedimento atteso dell’Agenzia delle Entrate che, con un aggiornamento alle misure già approvate lo scorso 27 dicembre, individua i geometri professionisti come nuovi soggetti da includere tra gli incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e volture catastali.
Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri. «Dopo la richiesta avanzata già a partire dalla primavera del 2016 e dopo aver ottenuto l’abilitazione al sistema Entratel, la categoria era in attesa di questo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Il risultato raggiunto è frutto di una costante collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e si traduce in importanti opportunità di lavoro per la nostra categoria. I geometri ora grazie a questa abilitazione e alla loro presenza capillare sul territorio nazionale potranno svolgere ancor meglio il loro ruolo di tecnici di fiducia del cittadino».

Gli iscritti all’Albo dei Geometri sono entrati a far parte dell’elenco di professionisti abilitati a svolgere la trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e delle volture catastali.

Ora i geometri, insieme ai notai, ai commercialisti, ai consulenti del lavoro e ai periti industriali, avranno accesso alle procedure previste per l’invio telematico della documentazione relativa alle dichiarazioni di successione e alle domande di voltura catastale, sistema che diventerà obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2018.

L’abilitazione è ufficiale con il provvedimento 42444/2017 pubblicato dall’Agenzia delle Entrate

I geometri oltre a possedere i necessari requisiti tecnici e organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, in particolare per la presentazione delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali, considerato che tale adempimento, nella gran parte dei casi, comporta un aggiornamento delle basi dati catastali e ipotecarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here