Produzione | Demolizione

Indeco: il noleggio di attrezzature specifiche per la demolizione

Nata nel 1976, fin dalla sua costituzione Indeco si propone di rispondere alle esigenze dei mercati puntando sulla capillarità delle rete di vendita e di assistenza e sulla capacità di progettazione e sviluppo. Questa filosofia ha consentito di sviluppare il mercato internazionale e di diventare in breve tempo un marchio apprezzato a livello mondiale nel settore della demolizione.

Indeco >> detiene in Italia una quota di mercato di circa il 30%, ma la società pugliese può contare su partnership in gran parte d’Europa e in particolare in Francia, Spagna, Portogallo, Germania e nel Regno Unito con la filiale Indeco Uk.

Indeco Hp 18000
Indeco Hp 18000

Il mercato americano è presieduto dalla Indeco Nord America che copre l’intero territorio Usa, Canada e Centro America con 5 filiali dirette, oltre 50 dealer e circa 100 centri di noleggio. Presenze significative anche in Messico, in Australia, nell’Est Europa e in tutti i mercati emergenti.

LA GAMMA INDECO

Indeco dispone di una vasta gamma di prodotti destinati al noleggio: dai martelloni demolitori idraulici della serie Hp, per escavatori da 0,8 a 120 t, alle attrezzature più specifiche per le demolizioni come i polverizzatori rotanti o fissi della serie Indeco Irp e Ifp, le pinze demolitrici multifunzione Indeco Multi, le cesoie Indeco Iss per la demolizione e riciclaggio di manufatti ferrosi e le Indeco Idg, pinze demolitrici movimentatrici per il material handling; senza dimenticare i compattatori idraulici Indeco Ihc, che permettono di trattare le superfici in maniera adeguata ed efficiente.
La serie Hp si compone di 20 martelli dotati di sistema idraulico intelligente in grado di variare l’energia e la frequenza dei colpi in funzione della durezza del materiale da demolire; e di duplice sistema ammortizzante: uno idraulico interno e uno meccanico, esterno al corpo martello, che riducono sensibilmente le vibrazioni trasmesse all’escavatore.
La versione Whisper supersilenziata vede invece la carcassa equipaggiata con un rivestimento interno in materiale fonoassorbente e vernice antirombo che, insieme ad alcuni interventi nella zona della boccola, consentono di ridurre il livello di emissione sonora.

INDECO HP 18000

L’Hp 18000 è un martello straordinario per dimensioni e prestazioni che lo rendono uno strumento ideale per grandi sbancamenti, per lavori in cava e su rocce particolarmente dure.
Dall’alto dei suoi 4,6 m di altezza, e con un peso di 11.050 kg, è in grado di scaricare su un utensile del diametro di 250 mm, una potenza distruttiva (da 25.000 joule) che difficilmente può trovare paragoni. Si applica su macchine portanti con un peso operativo compreso tra le 60 e le 140 t. Il numero di colpi si assesta su valori di 240-460 n/min.
Tantissimi gli accessori disponibili. Tra questi il sistema Ida per la riduzione dell’usura dei componenti, il kit abbattimento polveri, lo scudo antipolvere per applicazioni in galleria o subacquee, il sistema paragrasso e polvere e il kit di ingrassaggio automatico centralizzato.

Michele Vituliano | Marketing Manager Indeco spa

Michele Vitulano«Da tempo il noleggio di macchine e attrezzature agisce da traino nei mercati del Nord Europa e soprattutto in quello della Gran Bretagna, dove pesa per il 70-80%. Una situazione simile si verifica anche in Usa, Canada e Australia.
In Italia, invece, il noleggio deve ancora spiccare il volo, anche a causa della persistenza di qualche ostacolo tipicamente italiano.

Il primo riguarda la cultura del possesso; poi ci sono i timori in fatto di responsabilità e assicurazioni, dovuti per lo più alla scarsa conoscenza.
Per i noleggiatori, i maggiori problemi riguardano: la guerra insensata delle tariffe; le scarse garanzie di solvibilità dei clienti; la propensione alla litigiosità nei rapporti commerciali, che data cronica lentezza del sistema giudiziario, viene spesso utilizzata dalle imprese come soluzione ai problemi di liquidità. 
Pur in un quadro a tinte fosche, siamo convinti si possa e si debba tentare di uscire da questa empasse».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here