Ferrovie dello Stato - Legambiente | Mostra itinerante

Anche Saint-Gobain Weber a bordo del Treno Verde 2016

Un vagone del convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato italiane, che partirĂ  domani da Novara, ospiterĂ  per il viaggio, fino al 9 aprile, le piĂą innovative soluzioni Saint - Gobain Weber per il risparmio energetico e la sostenibilitĂ  degli ambienti interni ed esterni.

treno verdeDa domani, dalla stazione di Novara riparte il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, storica iniziativa arrivata alla sua 28esima edizione.

La nuova edizione del Treno Verde attraverserà tutta la penisola fino a terminare la sua corsa il 9 aprile a Cosenza, dopo aver toccato nell’ordine le stazioni ferroviarie di Pavia, Treviso, Piacenza, Modena, Pesaro, Roma Termini, Salerno, Barletta e Potenza.

Quattro carrozze saranno dedicate alla grande sfida della «trasformazione delle città, a partire da piccole e grandi esperienze di rigenerazione urbana». Il convoglio toccherà con le sue 11 tappe il cuore delle città, i quartieri da dove sta già iniziando la trasformazione, sensibilizzando i cittadini a ricercare una riduzione sempre maggiore dell’impatto ambientale che si traduce direttamente in valorizzazione del territorio e benessere.

Mondo, cittĂ , quartiere, condominio. La 28esima edizione ha l’obiettivo d’illustrare l’emergenza globale del clima partendo dalla prima carrozza dedicata al mondo, in cui si parlerĂ  dei fattori che incidono sui mutamenti climatici e del surriscaldamento globale, passando per quella dedicata alla cittĂ  con esempi concreti e virtuosi di smart city, per quella del Quartiere fino alla quarta dedicata al Condominio e alle buone abitudini quotidiane dalle quali può iniziare il processo di cambiamento.
I vagoni sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen presentano il tema dell’emergenza globale dei mutamenti climatici in un’ottica che guarda alla città smart, a partire dalle buone pratiche adottate nei nostri centri urbani, nei quartieri e nelle periferie.

Soluzioni Saint-Gobain Weber. Il quarto vagone dedicato al condominio sarà uno spazio inusuale e suggestivo che proporrà ai visitatori un approccio innovativo al risparmio energetico in edilizia e mostrerà le soluzioni più efficaci di Saint-Gobain Weber >>. La carrozza sarà un vero e proprio pianerottolo di un condominio in cui saranno esposti i collanti green della gamma Weber.col e le pitture Atmocare della gamma Weber.deko esenti da solventi e in grado di abbattere la formaldeide e altri inquinanti presenti negli spazi indoor migliorando la qualità dell’aria interna e quindi realizzando un miglior comfort abitativo.

Orari per la visita. L’ingresso alla mostra del «Treno Verde» è gratuito. La mostra è aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 8,30 alle 14,00 solo per le scuole prenotate. Dalle 16,00 alle 19,00 per tutti i cittadini. A Roma Termini il 18 marzo dalle 10 alle 14 per le classi prenotate e dalle 16 alle 17.30 per i visitatori. Il 21 marzo dalle 10 alle 13 per le classi prenotate.

Per il scaricare l’itinerario clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here