Agenda digitale | Bologna, 19-20 ottobre

A Digital&Bim Italia Andil presenta Innovance e #Laterizi #Digitali

Il 19 e il 20 ottobre a Bologna il primo evento in Italia sull'innovazione e la trasformazione digitale dell'ambiente costruito: Andil presenterà l’esperienza del progetto Innovance e i #Laterizi #Digitali con il contributo dell'Industria dei Laterizi alla Bim Library Innovance.

Doppio appuntamento il 19 e il 20 ottobre al Digital&Bim Italia organizzato da Saie-BolognaFiere: il primo evento in Italia sull’innovazione e la trasformazione digitale dell’ambiente costruito.

Federica Brancaccio | Presidente Federcostruzioni.

Tra gli appuntamenti previsti la V sessione della Conferenza internazionale Bim, digitale e l’evoluzione delle costruzioni in Italia dal titolo «Il Bim come driver della domanda pubblica – La maggiore sfida consiste nell’introdurre la cultura digitale presso gli operatori: potrà davvero essere la committenza pubblica il game changer?» del 20 ottobre (ore 14:20 in Sala Allemanda) con la partecipazione alla tavola rotonda di Federica Brancaccio, presidente di Federcostruzioni che riporterà l’esperienza della filiera delle costruzioni su digitalizzazione e Bim maturata grazie al progetto Innovance di Industria 2015 e manifesterà l’importanza di perseguire nell’ingegnerizzazione e messa online della piattaforma digitale, come opportunità unica di rilancio produttivo, tecnologico e culturale dell’intera filiera delle costruzioni.

Cos’è Innovance?

Innovance è un progetto di filiera che ha visto la cooperazione di molteplici competenze del mondo delle costruzioni (Ance, Associazioni di Confindustria tra cui Andil, Università, Cnr-Itc, software house…) con l’obiettivo di efficientare (in qualità, sicurezza, durabilità, tempi e costi) il processo costruttivo – produzione, progettazione, cantierizzazione, monitoraggio, manutenzione e dismissione – attraverso l’accelerazione della digitalizzazione del settore, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.

Il risultato principale di Innovance (con Andil partner, in rappresentanza dell’Industria dei Laterizi) è stato quello di creare il primo «prototipo di banca dati nazionale standardizzata basata su librerie Bim» di libero accesso, contenente tutte le informazioni utili alla filiera delle costruzioni. Sfruttando le nuove potenzialità in materia di interoperabilità dei sistemi, offerte dai software esistenti (Bim, gestionali…), e le nuove norme Uni 11337 sul Bim, il sistema è stato ideato per favorire l’integrazione tra tutti i soggetti coinvolti nel settore. Al Digital&Bim Italia Andil parteciperà con i #Laterizi #Digitali esponendo nella parte centrale della corsia B dello spazio fieristico un pannello (3,5x1m) focalizzato sul contributo dell’industria dei laterizi alla Bim Library Innovance.

Lo studio d’impatto

Andil, con il coordinamento di Federcostruzioni, è impegnata nel promuovere Innovance con interlocutori istituzionali sia in sede europea sia nazionale (Mise) con l’obiettivo di inserire la piattaforma digitale nella strategia nazionale di Industria 4.0 e verificare la fattibilità per portare Innovance alla fase di definitiva operatività. A tale scopo, è stato redatto negli scorsi mesi lo studio d’impatto, dal titolo «Quadro delle ricadute Innovance, acceleratore della digitalizzazione 4.0 della filiera delle costruzioni», e consegnato al capo della segreteria tecnica del Mise a fine maggio 2017.

Approfondimenti

Norma UNI 11337 per le costruzioni digitali, A. Pavan, Laterizi d’Italia n.4 aprile 2017
Position Paper Andil e Federcostruzioni sul Bim – Innovance Acceleratore 4.0, Laterizi d’Italia n.4 aprile 2017
Position paper Andil sul Bim e Innovance – L’edilizia evoluta è digitale con prodotti da costruzione smart: connettivi e cognitivi, Laterizi d’Italia n.2 aprile 2016
Gestione dell’informazione tecnica con virtual reality e augmented reality, G. M. Di Giuda, V. Villa, Costruire in Laterizio 170 (2017)
Innovance: La Prima Piattaforma Nazionale Bim per le Costruzioni, A. Pavan, B. Daniotti, F. Re Cecconi, S. Lupica Spagnolo, D. Pasini, M. A. Chiozzi, CiL 167 (2016)
Prestazioni termiche di componenti edilizi per il database Innovance, E. Di Giuseppe, A. A. Di Fusco, R. Gulino, CiL 167 (2016)
Intervista a G. M. Di Giuda. Con la transizione digitale verso le costruzioni del futuro, A. A. Di Fusco, CiL 167 (2016)
La nuova norma Uni 11337, gestione digitale delle costruzioni, A. Pavan, C. Mirarchi, CiL 167 (2016)
Innovance anche per l’edilizia scolastica: la rivoluzione dell’information management, A. Pavan, B. Daniotti, S. Lupica Spagnolo, V. Caffi, CiL 160 (2014)
La denominazione dei prodotti da costruzione in Innovance, E. Oliveri, G. Aracri, M.T. Guaglianone, A. Pavan, F. Re Cecconi, S. Maltese, CiL 156 (2014)
La scheda prodotti interattiva di Innovance, A. Pavan, F. Re Cecconi, S. Maltese, E. Oliveri, G. Aracri, M.T. Guaglianone, CiL 155 (2013).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here