Anie | Proroga

Anie Confindustria: confermata la presidenza di Claudio Andrea Gemme

La Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche ha stabilito un proroga di un anno al mandato dell'attuale presidente, Claudio Andrea Gemme.
Claudio Andrea Gemme | Anie
Claudio Andrea Gemme | Anie

Claudio Andrea Gemme è stato riconfermato alla presidenza di Confindustria Anie >>.
La Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche aderente a Confindustria ha deciso di prorogare di un anno l’incarico dell’attuale presidente, in essere dal 2011, con l’obiettivo di portare a compimento l’importante progetto aggregativo della rappresentanza del settore, come stabilito dalla commissione Pesenti. La riforma di Confindustria infatti ha riconosciuto ad Anie il valore e il ruolo di «federazione di primo livello» grazie alla sua capacità di trasformarsi in grande confederazione aggregando altre significative realtà di rappresentanza industriale.

L’impegno di Gemme. Genovese, laureato in Scienze economiche e politiche, presidente e amministratore delegato di Fincantieri sistemi integrati, Claudio Andrea Gemme è entrato nel gruppo Finmeccanica in Ansaldo nel 1973 ed è stato per molti anni presidente e amministratore delegato di Ansaldo sistemi industriali Spa, dove ha gestito un complesso processo di privatizzazione e riorganizzazione. È stato poi amministratore delegato di Nidec Asi Spa e presidente di Nidec Asi Japan dopo l’acquisizione avvenuta nel 2012 da parte del colosso giapponese Nidec corporation. Siede nel consiglio generale di Confindustria ed è membro di numerosi comitati tecnici.

Claudio Andrea Gemme | Presidente Confindustria Anie.

«Ringrazio la Giunta di Anie per la fiducia che mi ha accordato. Un ringraziamento particolare lo rivolgo a tutta la governance di Anie, dai past president alla squadra dei vice presidenti e dei presidenti delle tredici associazioni, per il prezioso supporto nel difficile ruolo di rappresentanza e sostegno di tutte le imprese associate. Mai come oggi è necessario fare sistema per poter contare a livello politico e istituzionale. Il mio impegno anche per i prossimi mesi sarà quello di difendere la qualità e la forza della nostra industria e rilanciare in tutte le sedi quel manifatturiero italiano che ci permette di mantenere i livelli di eccellenza e innovazione richiesti dal mercato».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here