Produzione | Lecablocco

Anpel: tutto sulle soluzioni acustiche Lecablocco Fonoassorbente

Anpel pubblica il numero 114 di Metrocubo dedicandola alle soluzioni Lecablocco per l’isolamento acustico. Una serie di realizzazioni e approfondimenti dimostrano le qualità degli elementi costruttivi in argilla espansa Leca in termini di durabilità costruttiva, efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Metrocubo, organo ufficiale dell’Anpel (Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca), sul numero 114 pubblica numerose applicazioni Lecablocco, descrivendo progetti realizzati con la gamma di blocchi in calcestruzzo leggero a base di argilla espansa Leca.

Applicazioni

La pubblicazione si apre con le immagini di Casa Ypsilon, complesso residenziale affacciato sul Golfo di Trieste. In questo contesto la muratura esterna di tamponamento è stata realizzata con una doppia parete costituita da Lecablocco Bioclima termico, isolamento in intercapedine e rivestimento esterno con Lecablocco Facciavista levigato e fresato. All’interno, le pareti divisorie tra unità abitative sono state realizzate in Lecablocco Fonoisolante al fine di ottenere il valore di isolamento acustico certificato di 56,3 dB.

Casa Ypsilon.

Centro Commerciale Le Cotoniere a Salerno. Per la connotazione formale dei prospetti esterni è stata realizzata una serie di paramenti di tamponamento in Lecablocco Architettonico Facciavista, con finitura liscia; per le pareti interne, che dovevano rispondere a requisiti di resistenza al fuoco, i progettisti hanno scelto Lecablocco Tagliafuoco Facciavista.

Polo dedicato alla ricerca del Cnr a Napoli. Una realizzazioneche testimonia sia la versatilità funzionale e applicativa della gamma di elementi costruttivi Lecablocco, sia la capacità della stessa di rispondere efficacemente, con soluzioni leggere e facili da posare, ai requisiti normativi e alle esigenze prestazionali dell’edilizia moderna. L’uso di Lecablocco Bioclima Supertermico, infatti, ha permesso di migliorare sensibilmente l’isolamento e l’efficienza energetica.

Villa monofamiliare nella Media Valle del Serchio. Utilizzato il sistema costruttivo Bioplus in chiave antisismica. L’uso del Lecablocco Bioplus A+ ha permesso di ottenere tutti i vantaggi statici di una struttura scatolare unitamente a quelli di comfort abitativo grazie al suo elevato grado di isolamento e inerzia termica.

Polo tecnologico CNR di Napoli.

Approfondimento tecnico

La sezione «Elementi» è dedicata agli interventi di mitigazione del rumore e alle soluzioni in Lecablocco Fonoassorbente, elementi modulari studiati per realizzare rivestimenti e murature con elevate prestazioni di assorbimento dei rumori. Tali proprietà sono garantite dalla porosità superficiale dei manufatti, dalla conformazione geometrica della loro superficie ed eventualmente dalla presenza di cavità dette «risonatori di Helmotz».

Metrocubo 114 riporta il caso applicativo del rivestimento fonoassorbente e fotocatalitico nella strada di collegamento Zara-Expo, realizzata in occasione dell’Esposizione universale 2015 di Milano, che ha richiesto l’adozione di una serie di misure volte a mitigare l’impatto acustico sull’area circostante nonché la sperimentazione di alcune soluzioni destinate ad abbattere il tasso di inquinanti nell’atmosfera, oltre all’intervento di mitigazione acustica del tratto Rfi Ve-TV con barriere acustiche fonoassorbenti in ambito ferroviario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here