Infrastrutture | Ricostruzione

Aperto il ponte sul Panaro

L’opera, realizzata da AeC di Mirandola, è a campata unica di 80 m e due archi di altezza di 12 m. Costata 4 milioni di euro è stata aperta al traffico. L’inaugurazione ufficiale dell’infrastruttura è prevista per l’11 novembre.

Aperto al traffico il nuovo ponte sul Panaro. Sul ponte si circolerà regolarmente a doppio senso, anche se nei prossimi giorni, per esigenze di cantiere, il traffico potrà essere regolato temporaneamente a senso unico alternato in concomitanza con il completamento delle ultime opere di rifinitura, in vista dell’inaugurazione ufficiale dell’infrastruttura prevista l’11 novembre, in occasione della festa del patrono di Bomporto. Per consentire l’ultimazione dei lavori, inoltre, lungo la strada provinciale 1 si circola con il limite massimo di 30 Km orari dall’incrocio con via Nuova e la provinciale 2 Panaria bassa.

I lavori, iniziati nel settembre del 2016, sono proseguiti rispettando i tempi previsti (l’apertura al transito avviene con una giornata di anticipo rispetto al cronoprogramma).
Il vecchio ponte, danneggiato dal sisma del 2012, resta per ora percorribile dai pedoni, compatibilmente con le esigenze di cantiere, per essere demolito al termine del cantiere.
Il ponte è stato realizzato dalla ditta AeC di Mirandola per conto della Provincia e presenta un quadro economico di 4 milioni di euro, finanziati dalla Regione con le ordinanze post sisma.
L’opera è a campata unica di 80 m e due archi di altezza di 12 m con una carreggiata larga 14 m a due corsie e due piste ciclopedonali laterali: l’eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico. La struttura metallica ha un peso di 500 tonnellate: in luglio, dopo essere stata assemblata in un terreno attiguo, è stata trasportata sul fiume con una spettacolare operazione, impiegando uno speciale sistema di carrelli e martinetti idraulici.

QUI IL CANTIERE: Ponte di 500 tonnellate, lungo 80 m, montato come un lego

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here