Risanamento strutturale

Applicazione antiumidità ascendente

Recupero di un antico complesso a vocazione rurale con riconversione d’uso. Impiegato sulle murature interne ed esterne Termit intonaco, un deumidificante altamente traspirante.
Cascina Sorriso prima dell’intervento di risanamento.

Recupero di un antico complesso a vocazione rurale con riconversione d’uso. Impiegato sulle murature interne ed esterne Termit intonaco, un deumidificante altamente traspirante. Per preservare la muratura dagli agenti atmosferici applicato anche Termit finitura.

Cascina Sorriso prima dell’intervento di risanamento.

“Cascina Sorriso” è situata a Bianzè (provincia di Vercelli) nelle cosiddette “terre d’acqua”, aree a vocazione risicola del vercellese per le quali fattori come l’avvento di macchinari sempre più sofisticati e il conseguente minore utilizzo di mano d’opera hanno reso superflue le funzioni di molti complessi rurali presenti sul territorio, rendendo possibile una loro riconversione per altre destinazioni d’uso.
La cascina è stata riconvertita interamente a residenza, su progetto dell’arch. Massimo Marocchino (di Santhià).
Il progetto di riqualificazione del complesso si è sviluppato in due direzioni: una di carattere progettuale, l’altra tesa a individuare tutti gli interventi necessari per la risoluzione delle problematiche relative al risanamento strutturale dell’edificio.
Tanto la parte abitativa quanto gli edifici accessori, destinati in passato alle attività agricole, erano giunti a livelli di completa obsolescenza.
L’analisi dei materiali da costruzione ha permesso di comprendere le cause dei principali elementi di degrado del complesso.
Proprio la ricchezza d’acqua che contraddistingue il territorio, unita alla natura della muratura, costituita da mattoni pieni e malte miste ad argilla, hanno apportato nel tempo livelli molto elevati di umidità ascendente.
La committenza si è orientata verso un prodotto naturale: è quindi stato impiegato sulle murature, interne ed esterne, un intonaco deumidificante altamente traspirante prodotto dall’azienda Ambrosio, il Termit intonaco (materiale certificato dal Politecnico di Torino e prodotto da Ambrosio Edilizia sas con sede a Vigone, in provincia di Torino).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here