Risanamento strutturale

Applicazione antiumidità ascendente

Recupero di un antico complesso a vocazione rurale con riconversione d’uso. Impiegato sulle murature interne ed esterne Termit intonaco, un deumidificante altamente traspirante.

Intonaco macroporoso traspirante

Cascina Sorriso dopo il trattamento deumidificante.
Cascina Sorriso dopo il trattamento deumidificante.

Il sistema prevede l’applicazione di un intonaco macroporoso altamente traspirante, caratteristiche conferitegli dalla speciale miscela a base di minerali titolati predosati.
E’ un intonaco permeabile a bassa inerzia idrica, che favorisce lo smaltimento dell’umidità del muro impedendo di conseguenza l’insorgere dei fenomeni di degrado tipicamente ascrivibili all’umidità. Grazie all’azione traspirante, ristabilisce il naturale equilibrio idrometrico del muro. Per ottenere una superficie più liscia si è proceduto ad applicare il Termit finitura, prodotto che protegge e preserva la muratura dagli agenti atmosferici, lasciando inalterata la forte evaporazione innescata dal Termit intonaco.
Con questo metodo non invasivo si sono così raggiunti gli obiettivi prefissati, ottenendo una buona protezione delle murature sia all’esterno che all’interno, contribuendo in modo determinante al miglioramento dello stato di conservazione e al raggiungimento ottimale di comfort abitativo.

Fasi applicative

Preparazione del supporto. Si è proceduto a disintonacare completamente le murature mettendo a nudo i mattoni fino a un’altezza di 1 m superiore alla linea massima raggiunta dall’imbibizione. Successivamente, con l’idrolavaggio si è provveduto a eliminare le parti friabili e le salinità residue.
Applicazione. Rifacimento dell’intonaco con l’impiego di Termit intonaco con cazzuola o pompa a pistone o macchina intonacatrice. Spessore applicato d’intonaco 2,5/3 cm.
Finitura. Per una tessitura più fine del supporto così ottenuto, è stato applicato come mano a finire il termit finutura. Le sue caratteristiche di elevata permeabilità al vapore, impediscono la penetrazione di agenti inquinanti attraverso la pioggia e, nello stesso tempo, assicurano l’evacuazione dell’umidità presente nella muratura.
Tinteggiatura. Si è proceduto alla tinteggiatura con prodotti traspiranti, per non frapporre ostacoli alla forte traspirazione innescata dal termit intonaco.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here